Viti e cilindri ad alta resistenza all’usura permettono la lavorazione sicura del riciclato

La lavorazione del riciclato - per la produzione di film, lo stampaggio a iniezione o per linee di produzione - pone varie sfide perché il riciclato è una materia prima piuttosto complessa che mette a dura prova l’unità di plastificazione. Le viti e i cilindri ad alta resistenza all’usura di Reifenhäuser Reiloy assicurano lunga durata all’unità e una qualità elevata del prodotto.

Il riciclato spesso è un’incognita, perché non sempre è chiaro quanto accuratamente il materiale di partenza sia stato selezionato e pulito, o quali additivi e componenti residui potenzialmente aggressivi contenga. Inoltre, la lavorazione del riciclato di alta qualità richiede additivi speciali che permettono al polimero di trasformarsi nuovamente in un prodotto di alta qualità. Tuttavia, molti di questi additivi pongono anch’essi delle sfide perché, tra le altre cose, hanno un effetto abrasivo o una tendenza all’adesione, mentre altri hanno un effetto aggressivo dovuto agli acidi inorganici. Anche molti coloranti e filler stressano i componenti.

Reifenhäuser Reiloy offre una soluzione affidabile con le sue viti e i suoi cilindri ad alta resistenza all’usura e pone continuamente nuovi standard di riferimento in termini di qualità e prestazioni. I componenti offrono una evidente maggiore durata, una combinazione precisa di materie prime e additivi, leghe esclusive sviluppate internamente e superfici ottimizzate per il processo. I fabbricanti di prodotti ottenuti mediante stampaggio a iniezione ed estrusione possono quindi beneficiare del miglior rapporto costi-benefici del settore. La maggiore resistenza all'usura è garantita da speciali leghe a base di ferro e leghe a base di nichel che si adattano alla materia prima da lavorare. Il fattore decisivo è la composizione delle leghe, poiché la resistenza all’usura non dipende solo dalla durezza dello strato.

Ralf Pampus, Managing Director di Reifenhäuser Reiloy, spiega: "Siamo gli unici produttori di viti e cilindri a sviluppare e produrre internamente nel nostro laboratorio leghe di materiali duri e persino le polveri necessarie per la protezione dall’usura. Abbiamo una competenza lungo l’intero processo che è unica sul mercato. Recenti test indipendenti hanno mostrato ancora una volta che la resistenza all’usura di Reifenhäuser Reiloy è la migliore sul mercato e che l’investimento conviene, perché i componenti di alta qualità devono essere sostituiti meno frequentemente, producono una qualità costante e quindi garantiscono la produttività di una linea.”

Reifenhäuser Reiloy vanta decenni di esperienza nei sistemi di protezione dall’usura e adotta un approccio olistico alla consulenza in materia: gli esperti Reiloy stabiliscono qual è l’interazione ottimale tra il cilindro e l’armatura della vite per ciascuna unità di plastificazione e individuano il trattamento superficiale più adatto.