Tre importanti aziende svelano i misteri del soffiaggio

Il volume globale di automobili e autocarri con motore turbo continua ad aumentare anno dopo anno. Ne consegue un aumento della domanda di soluzioni per condotti aria turbo e componenti automotive, prodotti utilizzando la tecnologia del soffiaggio 3D in aspirato, oltre che di nuovi materiali e di nuove tecnologie.

Per sostenere tale crescita ST Soffiaggio Tecnica, DuPont e ActuaPlast hanno organizzato una giornata a porte aperte per favorire uno “scambio di tecnologia”. L’obiettivo era quello di condividere ciò che c’è di nuovo in questo settore, in modo da stimolare nuove idee che favoriscano ulteriori opportunità. La reazione del pubblico all’invito è stata altamente positiva, pertanto l’evento è stato replicato per due giorni consecutivi, il 15 e il 16 marzo 2016, e ha visto la partecipazione di 50 esperti del settore per ciascun giorno.

La sessione mattutina di entrambi i giorni si è tenuta presso l’Hotel Hilton Embassy Suites di Livonia, Michigan (Usa), durante la quale sono stati introdotti la tecnologia, gli esperti e i prodotti. Ciascuna delle tre società ha presentato inoltre il proprio core business, in preparazione della sessione pomeridiana.

Un bus navetta ha in seguito trasportato gli ospiti alla sede di ActuaPlast Nord America, dove nel pomeriggio si è svolta la sessione pratica presso cinque differenti stazioni. I partecipanti hanno così apprezzato l’opportunità di poter osservare dal vivo le prestazioni delle soffiatrici ST modello Aspi 150.2, le quali processavano due materiali termoplastici di DuPont (Hytrel e Zytel), fabbricando pezzi finiti. Era inoltre operativa una stazione di saldatura per mostrare come vengono fabbricate le parti saldate a raggi infrarossi, partendo dall’elastomero termoplastico Hytrel 8730 (copoliestere TPC-ET) di DuPont.

L’open house è solo un esempio della lunga e proficua collaborazione tra i tre co-organizzatori: ST, DuPont e ActuaPlast, che hanno unito le forze per mostrare in dettaglio la tecnologia di soffiaggio, fornire supporto tecnico e rispondere alle varie domande degli interlocutori.

La cooperazione tra queste aziende fornisce di fatto al cliente il supporto tecnico necessario per affrontare nuovi progetti con la massima serenità. L’acquirente è infatti accompagnato in ogni fase, dallo studio del design alla scelta del materiale adatto all’applicazione, fino alla realizzazione dei prototipi in 3D e alla pre-serie, con l’ottimizzazione dei tempi di ciclo, degli spessori, del peso e della produzione.