Taglierine a rotore per granulazione in continuo

A seguito dell’integrazione con Reduction Engineering Scheer, Maag è oggi in grado fornire a tutti i clienti Scheer le taglierine a rotore “made by Maag” direttamente dallo stabilimento di Grossostheim, nei pressi di Francoforte. Grazie alla fusione tra le due società, i clienti di entrambe possono ora beneficiare non solo della condivisione dei know-how relativi alla granulazione, ma anche delle rispettive capacità di accedere ai medesimi materiali e tipologie di rotore.

Le taglierine a rotore rappresentano l’equipaggiamento più importante nel processo di granulazione in continuo. Durante la rotazione, le singole lame del rotore tagliano il materiale fuso in continuo riducendolo a granuli omogenei. I rotori sono esposti a carichi elevati, soprattutto in presenza di materiali rinforzati con fibre di vetro o di polimeri caricati. Un rotore Maag di qualità può essere riaffilato circa una dozzina di volte e il gran numero di cicli di riaffilatura teoricamente possibili è consentito dal fatto che, a ogni operazione di riaffilatura, viene asportata solo una minima quantità di materiale.

La geometria delle lame, che determina il tipo di taglio effettuato dal rotore, viene personalizzata sulla base dei requisiti del cliente e in relazione al materiale da processare.

Ciò consente il taglio efficiente di materiali morbidi, duri e rinforzati, riducendo nel contempo l’emissione di polveri nel corso del processo di pellettizzazione, oltre a prolungare la durata utile del rotore. Sono disponibili oltre 15 diverse tipologie di geometria delle lame, a copertura di una vasta gamma di applicazioni.

I rotori Maag assicurano la produzione di granuli di alta qualità e un’elevata disponibilità della macchina. In aggiunta ai diversi tipi di lame, viene offerta anche un’ampia selezione di materiali per la costruzione del rotore. I rotori stessi sono disponibili in varie larghezze, a seconda delle applicazioni. Per i materiali è possibile scegliere tra vari tipi di acciaio: rapido, stellite e sinterizzato, oltre ai metalli al carburo e alle ceramiche, in base ai requisiti di lavorazione. Una protezione efficace contro l’usura, le geometrie e le tipologie di taglio personalizzate rappresentano la base delle alte prestazioni, dell’economicità e dell’elevata disponibilità garantite dai rotori.