Tre giorni dedicati alla digitalizzazione dello stampaggio a iniezione

Nelle sedi di Schwertberg e di St. Valentin di Engel si sono tenuti dal 18 al 20 giugno i Digital Days per fare il punto della situazione sulla digitalizzazione dei processi, in particolare lo stampaggio a iniezione, e il ruolo che in tale ambito gioca l’intelligenza artificiale. I circa 400 partecipanti che hanno animato i tre giorni di evento hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche delle attività di Engel nel campo della trasformazione digitale e dell’ottimizzazione dei processi grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e dei gemelli digitali, repliche virtuali delle macchine che consentono di simularne il comportamento senza lo spreco di materiale o energia che si verificherebbe nelle situazioni reali. 

Con il motto “Future meets Reality” è stato illustrato come i prodotti digitali possano aumentare la produttività nel settore dello stampaggio a iniezione. La strategia “inject 4.0”, che Engel segue ormai da alcuni anni, mira a mettere i trasformatori nella condizione di sviluppare e produrre componenti di alta qualità in modo economicamente vantaggioso. Attraverso l'uso di sistemi di assistenza digitale, strumenti di analisi basati sull'intelligenza artificiale, come iQ Process Observer, e il portale clienti e-connect l'intera catena di produzione viene ottimizzata, dalla progettazione alla campionatura, alla produzione e alla manutenzione. Soluzioni digitali, queste, che si traducono in risparmi energetici, migliore qualità dei componenti stampati e maggiore disponibilità delle macchine, garantendo competitività a lungo termine. Nel corso dell’evento è stato presentato anche Engel GPT, strumento a disposizione degli stampatori attraverso l’integrazione nel portale clienti che con un semplice input vocale possono accedere a un insieme esteso di conoscenze per la risoluzione di problemi di processo.

Alcuni trasformatori hanno raccontato la propria esperienza sull’utilizzo dei prodotti digitali di Engel nelle loro attività quotidiane. L’amministratore delegato di SolidPlast, Dariusz Barton, ha parlato della produzione trasparente in un'azienda di medie dimensioni. Per esempio, grazie ai sistemi iQ al monitoraggio della produzione, i costi di produzione sono stati ridotti del 4,2% e la disponibilità delle macchine sono state accresciute di 270 ore all'anno, con conseguente benefici in termini di efficienza. Il responsabile dell’ottimizzazione dei processi di stampaggio di BIC, Yiannis Voultzatis, ha riferito che con il software di acquisizione dei dati macchina authentig di Engel sono stati migliorati significativamente i KPI (gli indicatori chiave di prestazione), aumentando del 3% l’efficienza complessiva delle attrezzature (OEE) utilizzate per lo stampaggio e riducendo circa del 40% gli scarti. Il direttore dell’ingegnerizzazione di prodotto e della manutenzione di Interroll, Piercarlo Balducci, ha illustrato come l’azienda si affidi a setup assistant, l'assistente di configurazione digitale di Engel, per ridurre i tempi di configurazione anche da parte di operatori meno esperti, che nel caso dei cambi stampo sono stati abbattuti fino all'80%. Ultimo ma non ultimo, Florian Wurzel di KM.ON, ha presentato un esempio dell’impiego della piattaforma di edge computing di Daim, joint venture tra Engel e Uni Software Plus, che permette di analizzare i dati direttamente alla fonte in cui vengono generati, così da poterne elaborare una gran quantità in modo rapido e con minimi ritardi di risposta.