Soluzioni per colli e tappi più leggeri
Alla fiera dedicata al confezionamento di bevande e prodotti alimentari, ProPak Asia 2023, in programma a Bangkok dal 14 al 17 giugno, Sacmi metterà in campo le sue soluzioni per ridurre il peso del sistema collo-capsula senza che questo influisca in alcun modo sull’esperienza del consumatore. Lo sviluppo di collo e tappo alleggeriti, insieme alla ricerca i nuovi standard più sostenibili dal punto di vista sia economico sia ambientale è uno degli ambiti in cui si concentra maggiormente Sacmi, con capacità uniche nel settore a partire dal presidio completo di tutte le tecnologie per realizzare tappo e preforma.
L’attività parte dal suo laboratorio e dalla caratterizzazione completa dei materiali per arrivare fino allo sviluppo del prodotto, in accordo con i principali proprietari di marchi internazionali. Un esempio: considerando lo standard di collo GME 30.40 per capsule per bevande CSD, è possibile conseguire, rispetto al PCO 1881 oggi più diffuso, un risparmio di almeno un terzo di plastica (PET e HDPE), che si traduce per il trasformatore un vantaggio immediato e tangibile.
Si tratta di una soluzione estendibile anche alla produzione di tappi per acqua, con un risparmio anche in termini logistici. Oppure, restando al tradizionale formato 29/25 mm oggi più diffuso, sfruttando i colli alleggeriti prodotti da Sacmi, si ottiene un risparmio sul peso del collo, e, quindi, nel consumo di materiale, nell’ordine del 20% (da 2,4 a 2 grammi). Sacmi propone anche gli strumenti per affrontare la transizione completa verso lo standard 26/22 mm, tendenza globale anche in questo caso basata sulla necessità di ottimizzare le prestazioni in relazione all’impatto ambientale, risparmiando materie prime.
Nel settore sia dell’acqua - di primaria importanza in Thailandia e nei Paesi limitrofi, dove gran parte della popolazione non ha accesso all’acqua potabile - sia delle bevande CSD, la transizione promossa da Sacmi parte da un forte posizionamento nel mercato, con oltre il 70% delle linee installate sulla produzione di capsule monopezzo. Il pacchetto completo CCM, insieme alla gamma di macchine per preforme IPS, è proposto da Sacmi per accompagnare questa transizione, che si prefigge di rendere la produzione più competitiva rispettando allo stesso tempo l’ambiente. La possibilità di avvalersi di un partner unico rappresenta un ulteriore vantaggio per i trasformatori, che possono presentarsi al mercato con prodotti conformi ai più elevati standard proposti dai proprietari di marchi internazionali.
Nell’ottica di produrre di più e meglio, Sacmi sviluppa anche una serie di tecnologie come il sistema di controllo evoluto Smart Pack recentemente introdotto nella nuova generazione di macchine a compressione CCM per governare automaticamente, senza l’intervento dell’operatore, il processo grazie a una sensoristica avanzata ed evitare sprechi ed errori. Con la stessa logica, crescente importanza hanno assunto i sistemi di visione proprietari di Sacmi disponibili per ogni fase del processo. In questo ambito, in fiera verrà presentato il sistema PVS156, soluzione integrata nella pressa (IPS 300) per il controllo intensivo delle preforme.