Presse idrauliche da laboratorio per la preparazione di provini

Le presse da pavimento della serie LabEcon di Fontijne Presses - disponibili nelle versioni da 300, 600 o 1000 kN e distribuite in Italia da Alfatest - sono presse idrauliche da laboratorio automatizzate, riconosciute per la loro qualità di pressatura e utilizzate per la preparazione di provini in gomma, materiali polimerici e compositi, legno, compensato, tessuti, ceramica, laminati e siliconi. Di seguito le principali caratteristiche che le contraddistinguono.

1. Minore rumore e minore consumo di energia

L’unità idraulica delle presse Fontijne non ha bisogno di un accumulatore perché il sistema è estremamente compatto e le perdite sono mantenute al minimo. Ciò consente di utilizzare un motore elettrico a bassa potenza (<1 kW), che può lavorare in modalità on/off per regolare il pistone e compensare una perdita di forza di chiusura per il tempo strettamente necessario.

I sistemi di presse più grandi funzionano invece in combinazione con un accumulatore, una situazione non auspicabile perché si tratta di un recipiente in pressione. Inoltre, l'accumulatore deve essere completamente caricato prima che il motore si spenga. Tutto ciò può avere un forte impatto sul livello di rumore, soprattutto in ambienti di laboratorio.

2. Nessun raffreddamento extra richiesto

Le presse Fontijne non hanno bisogno di raffreddamento extra per l’unità idraulica e non presentano problemi di surriscaldamento anche per un funzionamento in continuum. Gli altri sistemi idraulici sono costantemente accesi e l'olio viene pompato e fatto ricircolare continuamente. Durante questo processo di pompaggio, l'olio è soggetto ad attrito e si surriscalda. Pertanto, gli altri sistemi idraulici a funzionamento continuo devono obbligatoriamente raffreddare l'olio del circuito idraulico alla sua temperatura di lavoro.

3. Mantenimento della massima forza di chiusura

Ogni sistema idraulico è inevitabilmente soggetto a perdite di carico. Questo significa che dopo un certo periodo di tempo, la forza di chiusura massima o impostata non sarà mantenuta. Per ovviare a ciò il sistema di controllo delle presse Fontijne rileva la caduta di pressione e reagisce immediatamente azionando il motore elettrico per mantenere la forza di chiusura impostata.

4. Distribuzione ottimale della temperatura e parallelismo delle piastre

Grazie all'uso di elementi riscaldanti di alta qualità e accuratamente regolati, le presse da laboratorio Fontijne offrono una distribuzione della temperatura estremamente accurata. Il design rigido di queste presse permette una distribuzione precisa della forza su tutta la superficie della piastra e un accumulo di pressione altamente controllato. Inoltre, le piastre presentano un parallelismo inferiore a 0,1 mm, che garantisce risultati sempre accurati e ripetibili.

5. Sicurezza

Le presse Fontijne sono progettate tenendo conto della sicurezza dell'operatore e sono equipaggiate con uno scudo di sicurezza, un sistema di arresto di emergenza e una piastra superiore fissa. Tutte le presse Fontijne sono certificate CE e rispettano i più recenti standard europei in materia di bassa tensione (direttiva LVD 2014/35/UE) ed emissioni elettromagnetiche (direttiva EMC 2014/30/EU).

Per parlare con uno specialista delle vostre applicazioni specifiche e ricevere maggiori informazioni sulle presse Fontijne e possibile contattare o prenotare una dimostrazione gratuita presso i laboratori di Alfatest. Per ulteriori informazioni cliccare qui.