Sostenibile, smart e orientata al cliente: è la nuova sede di Fanuc Italia

Oltre 12 mila metri quadri dedicati ai clienti e allo sviluppo delle soluzioni One Fanuc, con una particolare attenzione rivolta al rispetto dell’ambiente: queste le premesse della nuova sede di Fanuc Italia a Lainate (Milano), inaugurata il 17 giugno, che segna un nuovo punto di partenza nel percorso di crescita tecnologica e commerciale dell’azienda specialista nell’automazione di fabbrica.

 

La nuova struttura si trova poco lontano dalla precedente sede ad Arese e ha richiesto il più consistente investimento effettuato da Fanuc in Europa: 25 milioni di euro, segno che il mercato italiano continua a crescere e a registrare risultati positivi (156 milioni di euro il fatturato di Fanuc Italia nel 2018, pari a un incremento del 56% rispetto al 2014, anno in cui le tre divisioni Factory Automation, Robot e Robomachines sono state unificate), con previsioni ottimistiche e ambiziose anche per i prossimi anni. Per questo motivo Fanuc ha acquistato il terreno su cui sorge l’edificio, fatto non comune per un’azienda giapponese, a riprova della fiducia del gruppo nell’operato della filiale italiana.

 

“Fanuc Italia sta attraversando una fase particolarmente positiva: la spinta di Industria 4.0 e la tendenza a investire in robotizzazione ci hanno portato numerose opportunità di sviluppo. Non si tratta di un evento legato esclusivamente agli incentivi del piano impresa 4.0, notiamo una diffusa volontà di trasformazione tecnologica delle aziende. La crescita di Fanuc Italia è costante e stiamo ulteriormente consolidando ed espandendo la nostra presenza sul mercato. Anche il numero di dipendenti è in crescita, oggi siamo 136 e stiamo ricercando nuove figure da inserire nell’organico. Pertanto la nuova sede non rappresenta soltanto una necessità dovuta al bisogno di maggiore spazio fisico. È un vero e proprio segnale dell’importanza strategica che l’Italia ricopre nel gruppo Fanuc”, ha commentato Marco Ghirardello, direttore generale di Fanuc Italia.

 

All’inaugurazione era infatti presente il top management di Fanuc Corporation: Yoshiharu Inaba, chairman di Fanuc Corporation e figlio del fondatore di Fanuc Seiuemon Inaba, Kenji Yamaguchi, presidente e CEO di Fanuc Corporation, e Shinichi Tanzawa, presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation.

 

“Robotizzazione, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e 4.0 costituiscono gli attuali drive del mercato in Europa, e Fanuc si propone come il partner tecnologico unico in grado di supportare i clienti in questa trasformazione profonda. L’Europa è al centro dell’innovazione, e l’Italia sta confermando le nostre aspettative di crescita. Questa nuova sede rappresenterà un hub di competenza e tecnologia per tutta Fanuc”, ha affermato Shinichi Tanzawa.

 

Fanuc Experience: la tecnologia al servizio dei clienti

One Fanuc è la filosofia del gruppo che consente di beneficiare a 360° del know-how di Fanuc e della sua rete di assistenza globale. Ed è proprio per dare spazio a questa competenza e alla soddisfazione delle esigenze dei clienti che Fanuc Italia ha deciso di puntare su showroom, area training per Fanuc Academy e un technical center per i test dei partner tecnologici.

 

Lo showroom occupa una superficie di 1000 metri quadri e mette al centro le soluzioni Fanuc dedicate ai diversi settori applicativi, dall’automobile all’aerospazio e al medicale, dagli stampisti, all’alimentare e all’industria, solo per citarne alcuni. Un percorso interattivo guida i visitatori attraverso robot, celle robotizzate, isole, controlli numerici e componenti per l’automazione (servomotori, amplificatori e moduli per l’alimentazione).

 

Accanto allo showroom sorge il training center di Fanuc Academy (800 metri quadri): sei aule per la formazione teorica e pratica degli utilizzatori di soluzioni Fanuc e degli studenti, che, in linea con il motto “Try. Learn. Inspire.”, potranno apprendere come sfruttare al meglio i prodotti dell’azienda giapponese e testare subito dal vivo le proprie conoscenze su robot, macchine e controlli numerici messi a disposizione dei partecipanti.

 

La technical area permetterà di effettuare test e simulazioni direttamente su macchine Fanuc, per individuare i migliori assetti per le proprie esigenze di lavorazione e affinare procedure e processi per ottenere risultati di qualità eccellente. È inoltre presente una sala a temperatura controllata completa di macchine di misura per effettuare prove in un ambiente ideale.

 

Fanuc Hall: un luogo di incontro per persone e competenze

Sono 150 i posti a sedere disponibili nella Fanuc Hall. L’auditorium aspira a divenire il cuore di Fanuc in Europa: qui si terranno infatti meeting aziendali e aggiornamenti del gruppo anche a livello europeo, oltre a presentazioni dedicate ai clienti e a eventi che coinvolgeranno il personale di Fanuc Italia.

 

Inoltre, lo spazio sarà utilizzato anche per incontri con le scuole in visita alla sede di Lainate e per ospitare convegni tecnologici di associazioni di categoria, con l’obiettivo di potenziare la posizione di Fanuc come riferimento dell’automazione di fabbrica anche al di fuori del consueto canale commerciale.