Bottiglia in PET per bevande gassate leggera e riutilizzabile

In vista dell’imminente entrata in vigore delle normative europee che impongono ai produttori di bevande di rendere imballaggi e bottiglie circolari, Sidel ha sviluppato la bottiglia ReFill in PET per bevande gassate riutilizzabile più e più volte. Questo sviluppo si pone in linea con il regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, rivolgendo l’attenzione all’economia circolare in cui le bottiglie a rendere hanno un ruolo di rilievo. Inoltre, a fronte dell’obiettivo del 25% di bottiglie riutilizzabili entro il 2040, sta aumentando la richiesta di imballaggi a rendere e di linee di produzione di contenitori ricaricabili. Il PET risulta ideale per i produttori di imballaggi che intendono introdurre bottiglie a rendere, consentendo di ottenere bottiglie di peso inferiore e contribuendo così a ridurre al contempo le emissioni di gas serra. Per soddisfare le esigenze del mercato delle bottiglie a rendere per bevande gassate, Sidel ha progettato una bottiglia in PET con il peso più basso della categoria e un elevato livello di resistenza, in grado di sopportare numerosi cicli di lavaggio.

Il design di questa soluzione a rendere è stato sviluppato per resistere a lungo e i consumatori possono restituire la bottiglia attraverso un programma di deposito in modo che venga riutilizzata più volte. Questa bottiglia è qualificata per consentire fino a 25 cicli di ricarica. Grazie a un processo di soffiaggio dedicato, la preforma e il design strutturale consentono elevate temperature di lavaggio. La bottiglia inoltre è dotata di un collo rinforzato che garantisce la massima qualità del contenitore nei cicli di lavaggio e di ricarica con presa sul collo.

Nell’industria del confezionamento, attenta a ridurre l’uso dei materiali, questo design strutturale è disponibile nei formati da 1, 1,5 e 2 litri e offre notevoli opportunità di alleggerimento. Per esempio la versione da 1,5 litri pesa 77 grammi e offre prestazioni estremamente elevate, con un risparmio di peso del 28% rispetto alla media di mercato. Inoltre, quando questa nuova bottiglia a rendere raggiunge il fine vita utile, può essere riciclata in una nuova bottiglia, contribuendo alla circolarità del PET.

Per la produzione di questa gamma di bottiglie Sidel propone la linea di soffiatrici EvoBLOW eHR che offre la massima capacità di riscaldamento delle preforme e il soffiaggio delle bottiglie in stampi caldi. Questo si traduce in un aumento delle prestazioni della bottiglia e in una capacità produttiva fino a 1.300 bottiglie all’ora per ogni stampo per CSD e acqua gassata (nel caso di bottiglie da un litro).

Tags