Seconda soffiatrice ST Soffiaggio Tecnica a DuPont

Il 24 giugno presso il Centro Tecnico Europeo di DuPont a Meyrin, alle porte di Ginevra, si è tenuta un’importante cerimonia inaugurale della nuova soffiatrice ST Aspi Seco recentemente fornita da ST Soffiaggio Tecnica. L’evento, che segna il culmine di otto anni di collaborazione tra le due aziende, ha visto la partecipazione di Pierre Maudet, ministro dell'economia e della sicurezza elvetico, Daniel Loeffler, direttore dell’ufficio sviluppo economico di Ginevra, Rolf Gobet, direttore dell'ufficio per la promozione delle industrie e tecnologie (OPI), e alcuni esponenti della stampa.

Il centro tecnologico di ricerca e sviluppo di DuPont a Meyrin è uno spazio all’avanguardia nella ricerca e innovazione tecnica. Da più di 20 anni infatti lavora per lo sviluppo di applicazioni, come per esempio il soffiaggio di condotti aria, sulla base di un approccio collaborativo. Questa soffiatrice è la seconda fornita da ST Soffiaggio Tecnica, dopo la prima consegnata nel 2010, e conferma la solida collaborazione tra le due aziende. DuPont, leader nelle applicazioni automobilistiche, infatti riconosce nel costruttore italiano - che possiede un sito produttivo a Stabio, nel Canton Ticino, dove la soffiatrice è stata realizzata - un partner affidabile per la fornitura delle sue soffiatrici.

La soffiatrice modello ST Aspi Seco consegnata è adatta alla produzione di particolari monostrato, in coestrusione o in coestrusione sequenziale, qualora sia necessario conferire agli articoli caratteristiche meccaniche o chimiche diverse in aree predefinite, normalmente destinati all’industria automobilistica. La macchina è equipaggiata con due estrusori da 60 mm, due teste di accumulo, rispettivamente da 1 e 1,5 lt e una testa di coestrusione.

Degno di nota è sicuramente il sistema di controllo radiale 4WDS, integrato su questo modello di soffiatrice. Questo sistema permette di ottenere uno spessore di parete uniforme, anche per i pezzi di forma più complessa e di difficile produzione.

La soffiatrice ST Aspi Seco, inoltre, è l’unico modello della gamma ST Aspi dotato di un otturatore che permette un controllo perfetto nel passaggio da un materiale a un altro, durante la produzione in sequenziale.

Il settore automobilistico è, oggi più che mai, un mercato altamente complesso e concorrenziale, in cui il trasformatore ha assunto un ruolo decisamente importante, soprattutto negli ultimi anni, diventando sempre più esigente e attento ai più piccoli particolari. È pertanto necessario investire in macchinari all’avanguardia da un punto di vista tecnologico e ST Soffiaggio Tecnica, con un’esperienza di oltre 35 anni nel settore del soffiaggio, è oggi un leader tecnologico di macchinari dedicati all’industria automobilistica e può quindi rispondere prontamente ai bisogni crescenti di tale mercato.