Robot francesi e problem solving italiano
Il 5 maggio, il costruttore francese di robot Sepro Robotique Group e il distributore esclusivo per l’Italia Sverital hanno tenuto una conferenza stampa congiunta a Plast 2015 per ribadire la bontà di una collaborazione in essere dal 2011 e illustrare l’evoluzione dei robot a 3, 5 e 6 assi cartesiani che annoverano tra i propri utilizzatori costruttori quali Billion, Sumitomo (SHI) Demag, Haitian, per automatizzare le funzioni di carico/scarico sulle proprie isole di lavoro. All’inizio della conferenza stampa, Jean Michel Renaudeau di Sepro e Bjorn Noren di Sverital hanno precisato che tra i punti nodali del buon sodalizio in essere fra le due aziende figura certamente la comunanza nella visione del mercato e del lavoro. Entrambe, infatti, danno molta importanza alla pratica e alla tecnica, mentre rifuggono dalla burocrazia.
In virtù di tale filosofia, diverse sono le integrazioni dei robot Sepro curate in Italia da Sverital per applicazioni nei comparti del medicale, dell’imballaggio, del farmaceutico, ma anche dell’industria automobilistica: ambito, quest’ultimo, nel quale i robot a cinque assi sono molto apprezzati. Perché è vero che i robot cartesiani Sepro sono composti dai tre assi lineari ortogonali costruiti con slitte traslanti che controllano gli spostamenti attraverso le dimensioni X, Y e Z, ma a questi, ormai da tempo, si sommano altri due assi dati dal polso rotante ad azionamento pneumatico posto all’estremità del robot.
Durante la conferenza stampa è stata presentata, in anteprima assoluta, la serie Strong nelle versioni denominate 45, 50 e 60. Si tratta della nuova serie universale di robot cartesiani Sepro, concepiti per macchine da 700 a 2800 tonnellate, che si caratterizzano per le nuove guide lineari SLS: acronimo di Sepro Linear System.