Riciclo di PET in America Latina, per Amut non c’è due senza tre

(Foto Amut)

Amut ha recentemente completato l’avviamento a Bogotà (Colombia) del secondo di tre impianti chiavi in mano per il Gruppo SMI, attivo nell’industria alimentare e delle bevande, con capacità produttiva di 3.000 kg all’ora di materiale riciclato da bottiglie in PET post-consumo. L'impianto comprende un'efficiente sezione iniziale per la preselezione e il prelavaggio del flusso di bottiglie, incluso il sistema brevettato Delabeller a umido.

L’efficienza idrica, energetica e chimica, grazie ai sistemi Friction Washer brevettato, Turbo Washer e Turbo dryer di nuova concezione sviluppati da Amut, che riducono il consumo di acqua dolce a 1,1 litri per kg di scaglie di rPET prodotto, rendono l’impianto ecosostenibile e garantiscono elevate produttività e qualità delle scaglie, che risultano adatte per il processo bottle-to-bottle.

Nel dicembre 2023 SMI aveva avviato a Lima (Perù) il primo dei tre impianti per il riciclo di PET forniti da Amut come parte del progetto, che, con una capacità produttiva di 6.000 kg all’ora, è attualmente il più grande in funzione nel Paese sudamericano. A Guatemala City (Guatemala), invece, è in corso da parte di Amut la realizzazione della terza linea, anche questa con capacità fino a 3.000 kg all’ora.