Impianto per il riciclo di rifiuti leggeri in plastica e Limex

Il costruttore di sistemi e componenti per lo smaltimento e il riciclo di rifiuti Stadler ha realizzato per l’azienda giapponese TBM un impianto per la selezione automatica di imballaggi leggeri in plastica e Limex. L'impianto è parte di una collaborazione volta a promuovere la raccolta e il riciclo di rifiuti nella città di Yokosuka (Giappone) e costituisce la base per lo sviluppo di un modello di riciclo delle risorse che contribuisca alla decarbonizzazione.

Il Limex viene prodotto da TBM come alternativa a plastica e carta per realizzare prodotti quali imballaggi, contenitori per alimenti, sacchetti per la spesa e pellicole retroilluminate. È composto principalmente da calcare e ha un'impronta idrica inferiore circa del 97% rispetto alla carta e di carbonio inferiore fino al 40% rispetto alla plastica. Inoltre, una volta utilizzato, può essere riciclato per produrre nuovi materiali. L'impianto di Stadler è in grado di separare il Limex e gli imballaggi leggeri in plastica, che vengono rigranulati per la produzione di altri imballaggi.

L'impianto di selezione riceve balle di imballaggi leggeri in plastica e in Limex e separa metalli, PP, PE, PS, PET e plastiche miste per CSS (combustibile solido secondario). I materiali selezionati vengono stoccati in bunker e la frazione di PP, PE, PS, PET e plastiche miste viene successivamente alimentata a una pressa imballatrice. L'impianto è dotato di separatore balistico doppio, sempre di Stadler, nastri trasportatori ad alta velocità di 2,9 metri di larghezza e sistema di bunker, oltre a cinque selezionatori ottici automatizzati nel vicino infrarosso (NIR).

Tags