Il ruolo di Fimic verso un’economia circolare

L’Unione Europea sta aggiornando la legislazione sulla gestione e sull’utilizzo dei materiali plastici, per promuovere la transizione verso un’economia circolare, in alternativa all’attuale modello economico lineare, ma questo percorso verso un’economia circolare è un processo impegnativo e richiede un cambiamento culturale e uno sviluppo tecnologico.

Nel modello di economia circolare, il riciclo della plastica è fondamentale, e la filtrazione dei materiali plastici post consumo altamente contaminati diventa una soluzione strategica in ogni processo produttivo di questo materiale. L’industria plastica produce componenti essenziali per molti settori innovativi, che mirano a risparmiare risorse, e produrre plastica presenta oggi alcuni vantaggi essenziali dal punto di vista del bilancio energetico e dell’economia complessiva.

Una delle basi fondamentali per sviluppare un’economia circolare è considerare il riciclo di materiali post consumo con massima attenzione alle tecnologie di riciclo e per ottenere plastica pulita da materiali altamente contaminati è necessario disporre di funzioni di filtrazione di alta qualità. I cambiafiltri automatici e continui sono componenti essenziali e strategici.

È qui che FIMIC entra in campo. Nella ferma convinzione che la sostenibilità ambientale sia la chiave del progresso, gli specialisti della filtrazione sono alla ricerca costante di soluzioni tecnologiche più efficienti per rendere sempre più agile e performante il lavoro in modo da ottenere un risultato il più possibile omogeneo e privo di contaminazioni. Un esempio è il filtro autopulente RAS, che non solo permette di rigenerare materiali anche molto contaminati in autonomia e con continuità senza dover ricorrere a un operatore, ma garantisce anche un materiale non solo molto pulito, bensì anche integro per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche e di resistenza. I riciclatori che hanno scelto la soluzione Fimic laser per la filtrazione in continuo riferiscono infatti l’ottenimento di un materiale con ottime caratteristiche di flessibilità e pulizia. Piccole scelte tecnologiche, come il corretto cambiafiltro per filtrare materiali post consumo possono in realtà diventare decisive e abilitanti, costituendo la base del modello di economia circolare.