Coperion avvia il Recycling Innovation Center

Presso il nuovo Recycling Innovation Center avviato da Coperion per i test sulle applicazioni di riciclo delle materie plastiche sarà possibile effettuare prove in ogni fase del processo di riciclo, dalla movimentazione e alimentazione dei materiali nelle macchine di trasformazione alla compoundazione e granulazione, fino ai post-trattamenti e alla deodorazione. A tale scopo il centro è dotato di sistemi per il riciclo attrezzati e adattabili alle svariate esigenze, a seconda dei requisiti specifici del riciclato da produrre.

Il nuovo Recycling Innovation Center completa il Test Center di Herbold Meckesheim (Herbold Meckesheim fa parte della divisione Recycling di Coperion dal 2022), dove i trasformatori e i riciclatori possono simulare e testare il pretrattamento meccanico dei materiali plastici, testando direttamente la riduzione di impurità organiche attraverso, per esempio, il sistema di lavaggio a caldo di Herbold Meckesheim.

Il Recycling Innovation Center si trova a Niederbiegen, in Germania, adiacente all'attuale Test Center di Coperion per la movimentazione dei materiali solidi sfusi. Oltre ai progetti di ricerca e sviluppo proprietari, sono stati eseguiti i primi test per trasformatori e riciclatori, per sviluppare e testare nuovi prodotti e processi di riciclo sostenibili. Gli ingegneri di processo di Coperion sono in grado di modificare le tecnologie di riciclo disponibili per produrre i nuovi compound con la massima efficienza possibile, mantenendo un livello di qualità del prodotto costantemente elevato. I risultati ottenuti possono poi essere scalati senza problemi a livello di produzione grazie ai parametri di base costanti di tutte le tecnologie Coperion.

Ogni nuovo sviluppo tecnologico di Coperion che ottimizza il riciclo della plastica è stato integrato nei macchinari del Recycling Innovation Center per poter essere testato. Per esempio, per il trasporto dei materiali è disponibile il processo di essiccazione Fluidlift ecodry ad alta efficienza energetica: l'umidità rimasta nei trituratori di riciclo dopo il processo di lavaggio viene ridotta durante il trasporto del materiale. Inoltre, nel sistema sono integrati il miscelatore per solidi sfusi Mix-A-Lot, che può creare pre-miscele comprendenti scaglie o polveri, e l'innovativa tramoggia tampone che utilizza l'agitatore di scarico ARW e il dosatore Smart Weigh Belt (SWB). Nel centro è stato installato anche il dosatore laterale ZS-B MEGAfeed, specifico per l'estrusione e il compounding di riciclati plastici con densità di massa a partire da 20 kg/m³ a elevate produzioni. Grazie al suo design innovativo, lo ZS-B MEGAfeed gestisce scaglie e fibre in modo tale da poterle inserire in un estrusore bivite ZSK in grandi quantità, senza dover ricorrere a una compattazione ad alto consumo energetico.

"Il nuovo Recycling Innovation Center dimostra quanto sia importante per noi far progredire la tecnologia che aiuta i nostri clienti a lavorare verso soluzioni più sostenibili e un'economia circolare funzionante. Il Recycling Innovation Center offre l'ambiente ideale, sia per i nostri progetti di ricerca e sviluppo che per quelli dei nostri clienti, per affrontare le sfide del riciclo delle materie plastiche", ha dichiarato Frank Lechner, direttore generale tecnologia di processo e ricerca e sviluppo di Coperion.

"Con questo nuovo Recycling Innovation Center, siamo in grado di simulare l'intero processo di riciclo della plastica. I nostri clienti possono testare l'intero processo, dal pretrattamento meccanico delle materie plastiche nel Test Center di Herbold Meckesheim fino al compounding e alla granulazione, prima di effettuare qualsiasi investimento. Come fornitore di sistemi di riciclo completi, offriamo ai nostri clienti questo valore aggiunto", ha dichiarato Massimo Serapioni, direttore generale della divisione Recycling di Coperion.