Collaborazione italo-indiana per il riciclo di bottiglie in PET
Per la realizzazione di un impianto per il riciclo di bottiglie in PET in India, l'azienda Ganesha Ecopet, divisione di Ganesha Group, uno dei maggiori riciclatori del subcontinente indiano, si è recentemente rivolta a Sorema, divisione di Previero specializzata nella costruzione di impianti per il riciclo della plastica. Si è trattato di un progetto pionieristico, il primo del suo genere nel Paese, con una capacità produttiva di 5.000 kg all’ora di PET riciclato per uso alimentare.
Il processo prevede l'utilizzo del 100% di bottiglie post-consumo in PET raccolte localmente e si basa su un sistema di lavaggio di Sorema seguito da un'estrusione e da una sezione con tecnologia Starlinger per la produzione di solidi. La qualità del prodotto finito ha ottenuto l'approvazione di nomi come Coca Cola, PepsiCo e di altre aziende che utilizzano il 100% granuli di rPET per la produzione di bottiglie.
Questa collaborazione rappresenta un impegno comune per la sostenibilità ambientale e per uno sviluppo tecnologico che guidi l’industria del riciclo della plastica del futuro. I due partner propongono nuovi standard per dimostrare che la sostenibilità può andare di pari passo con l'eccellenza operativa.
"Il nostro obiettivo non è solo riciclare la plastica, ma creare opzioni praticabili per la catena di approvvigionamento verde e soluzioni di economia circolare in India. La nostra missione è quella di essere un marchio che tiene veramente conto degli interessi delle persone e del pianeta. Il riciclo non è solo una scelta responsabile dal punto di vista ambientale, ma anche un potente strumento per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. L'esperienza nel campo del riciclo che abbiamo acquisito in tre decenni di attività ci ha permesso di superare i limiti di ciò che è possibile fare nel riciclo del PET in India. Siamo grati per la partnership con Sorema per il lavaggio e la decontaminazione che ci ha aiutato a lanciare nuove soluzioni di packaging alimentare sostenibile su larga scala", ha dichiarato a tale proposito Prashant Khandelwal, vicepresidente di Ganesha Ecosphere.
"Sorema è lieta di avere Ganesha come stimato cliente e apprezza il significativo contributo del team di Ganesha nella gestione dei nostri sistemi di riciclo e il loro impegno per la sostenibilità in India. Riconosciamo i progressi e gli obiettivi che Ganesha intende raggiungere nei prossimi anni in India. Tra gli obiettivi operativi di Sorema in India c'è il rafforzamento della nostra presenza in questo mercato attraverso la produzione locale di alcuni componenti del nostro processo produttivo", ha commentato Flavio Previero, presidente di Previero-Sorema.
Ganesha Ecopet, parte del Gruppo Ganesha fondato nel 1994, è uno dei maggiori operatori nel riciclo di rifiuti in PET post-consumo in India, con una capacità totale installata di 150.000 MT all'anno, che si traducono in quasi 9,4 miliardi di bottiglie ogni anno e riducendo del 18% la quantità di rifiuti in PET indiani destinati alle discariche. L’azienda, inoltre, detiene il primato nazionale di maggior produttore di fibre e filati di PET riciclato, esportando prodotti certificati in oltre 30 Paesi del mondo. Ganesha Ecopet è uno dei pionieri nel riciclo bottle-to-bottle attraverso il suo nuovo marchio "Go Rewise" per la creazione di soluzioni sostenibili e circolari. Ganesha Ecopet offre soluzioni di imballaggio e tessili sostenibili in PET riciclato approvate da FDA ed Efsa.
Sorema, nata nel 1974 a Como, è una divisione di Previero le cui competenze spaziano dall'analisi dei materiali all'ottimizzazione dei processi e alla progettazione su misura di impianti e siti industriali, utilizzando strumenti avanzati come lo scanner 3D. Il servizio completo comprende progettazione, produzione, messa in funzione, assistenza post-vendita e supporto a lungo termine al cliente. Dal 2023, Sorema opera in partnership con Ambienta SGR, per affrontando le sfide future con maggiori opportunità. I sistemi di riciclo della società trasformano le bottiglie post-consumo in PET (sia con sistemi selettivi che a deposito) in fiocchi riciclati di rPET di alta qualità, mentre nel settore dei film post-consumo, post-industriali o agricoli in PE/PP consentono di riciclare il fluff in granuli di alta qualità adatti al riutilizzo in linee di estrusione per film cast, stretch e soffiati a altre applicazioni di upcycling. L'offerta è completata da sistemi per il riciclo di contenitori post-consumo in HDPE/PP in fiocchi di alta qualità per applicazioni come bottiglie, lastre e altri articoli estrusi, così come da sistemi innovativi per il riciclo di vaschette post-consumo in PET in fiocchi di alta qualità per la termoformatura o la produzione di fibre. Nel campo del riciclo chimico, Sorema sviluppa anche sistemi di deinchiostrazione per rimuovere gli inchiostri polimerizzati dai substrati plastici.