Colines, Gneuss ed ExxonMobil Signature Polymers insieme per film estensibili con riciclato
Dalla collaborazione tra Colines, Gneuss ed ExxonMobil Signature Polymers nasce un processo per la produzione su larga scala di film estensibile che incorpora materiale riciclato, per il quale le tre aziende hanno fornito rispettivamente una linea di estrusione a testa piana, un cambiafiltri a pressione costante e materiali appropriati a tale scopo.
Il crescente interesse degli ultimi anni per il riciclo ha portato a valutare sempre più attentamente le potenzialità di un’ampia varietà di flussi di rifiuti plastici in base a criteri quali il volume annuo previsto e la contaminazione e la composizione dei materiali. In molti Paesi europei sono in funzione sistemi di raccolta di film in LDPE/LLDPE per fornire materiale da riciclo e, dato che i mercati richiedono l’impiego di riciclato in una gamma sempre più ampia di applicazioni, una sfida è quella di produrre film trasparenti termoretraibili, estensibili o soffiati che garantiscano proprietà anche incorporando contenuto riciclato.
In Europa e nel mondo sono state installate nuove capacità produttive o ampliate e migliorate quelle esistenti con nuove fasi di selezione, lavaggio e filtrazione della massa fusa così da ottenere flussi di materiale, polietilene in particolare, di alta qualità adatto al riciclo. Poiché anche LDPE e LLDPE che hanno subito una prolungata lavorazione meccanica possono risultare difficili da convertire in nuovi film sulle linee di produzione convenzionali, le tre aziende hanno unito le rispettive competenze in un progetto per sviluppare un processo di produzione di film in grado di assicurare potenziali miglioramenti qualitativi e risparmi in termini di costi. In particolare, i cosiddetti gel e punti neri, in particolare, risultano fattori di disturbo che potrebbero essere ridotti al minimo con le tecnologie e i materiali da esse sviluppate.
ExxonMobil Signature Polymers ha condotto varie prove utilizzando materiale riciclato post-consumo derivato da film estensibile in combinazione con polietilene ad alte prestazioni Exceed Tough m 3812 e ha osservato una riduzione delle dimensioni dei gel polimerici più grandi. Con la maggior parte dei gradi di PCR commerciali disponibili sul mercato europeo, le linee di estrusione spesso non possono funzionare in modo continuo e l’azienda ha riscontrato che la filtrazione continua può aiutare a farle funzionare per periodi di produzione più lunghi, rimuovendo una parte significativa delle impurità presenti nel materiale fuso, ma non tutti i gel.
I test effettuati hanno dimostrato la capacità di produrre costantemente film che incorporano il 30% di PCR per uso automatico con una consistenza del 180-200% senza la necessità di fermare la linea, a eccezione delle operazioni di routine non correlate all'uso del riciclato (per esempio, pulizia del labbro della filiera o del rullo di raffreddamento, cambio di resina o formato ecc.).
Un componente chiave del processo è risultato il cambiafiltri autopulente RSFgenius di Gneuss, sistema di filtrazione completamente automatico capace di rinnovare la superficie del vaglio senza fluttuazioni di pressione misurabili e può essere adattato al materiale in questione con finezze del vaglio tipicamente comprese tra 30 e 75 micron anche durante il pieno funzionamento. Ultimo ma non ultimo, con l’integrazione del cambiafiltri nelle proprie linee e con set-up di impianti completamente personalizzabili, Colines ha messo a punto un impianto caratterizzato da un elevato grado di flessibilità per la produzione di questo tipo di film.