CMG Granulators al K 2022: soluzioni di riciclo innovative, ad alta efficienza energetica e sostenibili

Riciclo materie plastiche con consumi di energia ridotti del 50%

Tutte le unità CMG per le applicazioni di riciclo, con capacità da 800 a oltre 5000 kg/h, prevedono la funzione Adaptive Motor Power (AMP), unica nell’industria della riduzione dimensionale. Il granulatore è in grado di stabilire autonomamente quale livello di potenza adottare per espletare il proprio lavoro, in funzione di forma, peso, spessore, tipo e quantità e temperatura del materiale da macinare. L’AMP permette di ottimizzare la qualità del macinato al massimo (omogeneità fisica e dimensionale della particella e assenza di polvere) e ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica. Un granulatore CMG utilizza una ridotta quantità di energia da 20 a 25 Wh/kg, contro gli oltre 50 Wh/kg consumati da un’unità convenzionale. Il ritorno dell’investimento per l’AMP è inferiore ai 12 mesi.

Robustezza e affidabilità su tutta la linea

CMG fornisce tecnologie e soluzioni progettate per soddisfare tutte le richieste esclusive e innovative dell’economia circolare. I processi di riciclo post industriale e posto consumo hanno connotati rinnovati che mirano alla reintroduzione dei materiali riciclati nel processo produttivo su larga scala. Le soluzioni di CMG per il mondo del riciclo includono granulatori, trituratori, nastri di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto rimacinato, depolverazione, gestione delle polveri e filtraggio dell’aria. CMG ha un numero considerevole di unità installate: oltre 30 mila sono quelle fornite ai propri clienti nei 43 anni di attività della società.

Super granulatori serie Evoluzione per riciclo post consumo

Con i modelli EV916 ed EV616 della nuova serie Evoluzione, CMG propone soluzioni adatte alle condizioni operative più critiche, per granulazione con acqua oppure a secco, che richiedono caratteristiche di elevata performance, capacità di granulazione da 2000 a oltre 5000 kg/h, versatilità, efficienza e sostenibilità. La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura di grado superiore, grazie alle soluzioni costruttive che prevedono l’utilizzo di acciaio armonico Hardox e strutture modulari assemblate. Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella costruzione della nuova camera di taglio, che consente una durata delle lame molto maggiore se paragonata ai modelli convenzionali, tutti gli Evoluzione sono dotati di controlli avanzati, in stile Industria 4.0, per rendere l’operatività della macchina monitorabile e gestibile al 100%. Temperatura di esercizio, usura lame, produttività, efficienza operativa, utilizzo energia sono tutti parametri funzionali gestibili a bordo macchina o da remoto con connettività basata sul protocollo OPC-UA, sono solo alcune delle caratteristiche distintive.

Trituratori ad alta efficienza: TRM1500 con design brevettato delle lame

Il design brevettato delle lame dei trituratori di CMG Granulators fornisce una precisione di taglio di prima categoria. La lama è inserita in un’apertura a V sul rotore. Questo tipo di assemblaggio garantisce la più alta resistenza allo stress meccanico e le migliori performance di taglio. La triturazione rientra tra le fasi iniziali del processo di riciclo. Le plastiche post consumo richiedono una riduzione dimensionale prima di essere lavate e di passare alla seconda fase di smistamento. La precisione di triturazione fornisce omogeneità dimensionale e l’assenza di particelle piccole. Oltre al design unico delle lame, ogni trituratore CMG è equipaggiato con comandi avanzati per regolare autonomamente la potenza del motore e gli RPM del rotore in modo da ottenere plastica macinata della più alta qualità utilizzando la minore quantità di energia elettrica.

CMG Granulators è uno dei pochi fornitori di attrezzature per il riciclo che produce sia trituratori che granulatori. La gamma di trituratori CMG copre applicazioni da piccola a media capacità compresa tra 200 e 1500 kg/h. La serie TRM è composta dai quattro modelli TRM600, TRM900, TRM1200 e TRM1500, tutti equipaggiati con il più avanzato design delle lame, protetto da brevetto, e comandi PLC intelligenti.

Serie GT progettata per la termoformatura

CMG Granulators introduce una serie di granulatori di nuova concezione per il riciclo in linea degli scarti di produzione, specifica per la macinazione di lastre, scheletrato e pezzi scarto. La nuova serie GT comprende quattro modelli, adatti a piccole e medie capacità, per coprire applicazioni che vanno da 200 a 1000 kg/h. La caratteristica distintiva della serie GT di CMG Granulators è il design delle lame: le lame del rotore sono posizionate con una inclinazione di 50° rispetto alla lama fissa, in modo da garantire la migliore precisione di taglio, la massima omogeneità dimensionale del rimacinato, bassissime emissioni sonore e assenza di polvere. La camera di taglio è assemblata a "spine & bulloni", non utilizza componenti fusi o saldati e tutte le parti sono lavorate a CNC per ottenere la massima precisione di assemblaggio al 100° di millimetro. Un granulatore CMG utilizza la ridotta quantità di energia pari a 20 Wh/kg, rispetto a oltre 40 Wh/kg consumata dalle unità convenzionali. Tutti i modelli GT sono ribassati e insonorizzati, in modo da essere posizionati sotto il nastro trasportatore del prodotto finito e mantenere l'ambiente di produzione il più silenzioso possibile.

Nuova serie G26: flessibilità di utilizzo e affidabilità

CMG lancia la nuova linea di granulatori G26 per applicazione nei processi di stampaggio a iniezione, soffiaggio ed estrusione. Sono molte le caratteristiche innovative ed esclusive di questa nuova serie e tutte contribuiscono a ottenere il più alto grado di produttività, qualità del rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere), efficienza di funzionamento, assenza di polvere nel reparto di produzione e il più basso TCO. Le configurazioni standard della nuova serie coprono produzioni da 50 a 300 kg/h. La nuova serie G26 è composta dai tre modelli G26-30, G26-45 e G26-60. La linea è caratterizzata dall’insonorizzazione integrale e da un’innovativa tramoggia di alimentazione progettata per accogliere la più ampia varietà di forme e dimensioni per le parti da macinare. Tutti i modelli funzionano in condizioni di alta efficienza, sono dotati di motori Eisa premium-efficiency e possono avere la funzione AMP (Adaptive Motor Power). Il consumo di energia è pari a 20 Wh/kg contro gli oltre 40 Wh/kg delle soluzioni convenzionali.

Soluzioni innovative per il soffiaggio

CMG lancia una nuova serie di sistemi di riciclo per applicazioni nel soffiaggio. Sono numerose le caratteristiche innovative ed esclusive della nuova serie, che contribuiscono a ottenere il più alto grado di produttività, qualità di rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere), efficienza di funzionamento, assenza di polvere nel reparto di produzione e il più basso TCO. Le configurazioni standard della nuova serie coprono produzioni da 20 a 1500 kg/h. La nuova gamma è composta da 11 modelli di granulatori, tutti progettati appositamente per la macinazione di contenitori soffiati e oggetti ingombranti.

Granulatori senza griglia serie SL appositamente progettati per lo stampaggio a iniezione altamente tecnico

CMG lancia una nuova serie di granulatori a bassa velocità e senza griglia con caratteristiche innovative ed esclusive che contribuiscono a ottenere il più alto grado di produttività, qualità di rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere), efficienza di funzionamento, facilità di pulizia e la miglior flessibilità di applicazione. La nuova gamma SL è composta da quattro modelli, per capacità che vanno da 5 a 30 kg/h. I nuovi granulatori SL di CMG sono progettati per ottenere rimacinato con forma e dimensioni estremamente omogenee senza la presenza di polvere. Le lame rotanti eseguono un taglio fine e preciso delle parti da macinare e non le fratturano o rompono come fanno i granulatori senza griglia convenzionali. Gli elementi di macinazione sono disponibili in tre diverse dimensioni, per ottenere la più adeguata dimensione del granulo per il processo di iniezione. Il grande vantaggio di un macinato dimensionalmente adeguato è maggiormente apprezzato quando il granulatore SL è abbinato a una pressa a iniezione di piccolo tonnellaggio. I granulatori SL producono un rimacinato con dimensioni comparabili a quelle del granulo vergine. Un’altra esclusiva caratteristica della serie SL è la piastra magnetica posizionata nel punto di alimentazione dell’unità. Qualsiasi metallo che può potenzialmente contaminare il rimacinato, o danneggiare il granulatore o la pressa a iniezione, viene catturato da una piastra magnetica ad alta intensità.

Serie ET: Soluzioni di estrusione per i processi di riciclo

CMG Granulators presenta la configurazione ET2 applicabile a una vasta gamma di modelli di granulatori, per riciclare alla fonte i rifili risultanti dalla linea di estrusione. L’alta precisione nell’assemblaggio della camera di taglio permette la granulazione dei rifili più sottili, ottenendo la più alta qualità di rimacinato (dimensioni omogenee della particella e assenza di polvere), efficienza di funzionamento, facilità di pulizia e la miglior flessibilità di applicazione.

Service 4.0:

Con headquarters, sito produttivo e technical center in Italia, e il più grande network distributivo nell’industria della plastica, CMG è attiva in tutto il mondo con centri di servizio tecnico, ricambi e vendite localizzati. Per trovare il centro servizi CMG più vicino cliccare sul seguente link: https://www.cmg-granulators.com/contatti-3/

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione dell’azienda al K 2022 cliccare qui