Processo di iniezione semplificato

Precisione, versatilità e affidabilità. HRSflow, divisione del gruppo INglass specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi a canale caldo, lancia sul mercato tre nuove soluzioni per ottimizzare il processo di iniezione e facilitare allo stesso tempo l’ordinaria manutenzione del sistema: Puntale Tri-Materiale, Pressurre Block e Ghiera Antigrippaggio.

 

Ottimizzare l’iniezione dei materiali a fibra lunga

Il nuovo Puntale Tri-Materiale (nella foto a sinistra) è un particolare tipo di puntale costituito da tre materiali. Lo strato intermedio è realizzato in rame per migliorarne la conducibilità termica, mentre il design innovativo della soluzione consente di mantenere elevate temperature nel punto di iniezione così da ottimizzare il processo di iniezione dei materiali a fibra lunga. Grazie all’impiego di un materiale speciale e alla rimozione di qualsiasi rivestimento, questa nuova tecnologia assicura la completa resistenza all’usura e all’abrasione del puntale eliminando le puntinature sul pezzo stampato. Sebbene il Puntale Tri-Materiale sia stato progettato in particolar modo per la produzione di fanaleria automobilistica, può essere utilizzato per tutte quelle applicazioni che richiedono un’elevata resa estetica.

 

Profilo termico ottimale all’interno della camera calda

Durante il processo di iniezione, il profilo termico del sistema a canale caldo gioca un ruolo cruciale per la qualità del pezzo finito. Una temperatura non uniforme può causare sbilanciamenti del flusso, deformazioni e linee di flusso. Pressure Block (nella foto a destra) è il nuovo componente realizzato con materiali speciali a bassa conducibilità. È posizionato tra il sistema e lo stampo per aumentare la rigidità della piastra sotto carico mantenendo un profilo termico ottimale all’interno della camera calda. Il beneficio principale di questa soluzione è la flessibilità di posizionamento: Pressure Block infatti può essere posizionato in qualsiasi punto del braccio del sistema senza alterarne il profilo termico.

 

Semplificare la manutenzione ordinaria

Ottimizzare il processo di iniezione è fondamentale per la qualità del pezzo finito ma semplificare l'operazione di manutenzione ordinaria è ugualmente importante. La nuova Ghiera Antigrippaggio soddisfa entrambe le esigenze. La nuova bussola speciale posizionata tra l’iniettore e il braccio della camera calda, consente l’agevole rimozione dell’ugello quando vengono lavorati materiali quali PMMA e PC. Questa nuova tecnologia elimina il grippaggio tra il braccio del sistema a canale caldo e l’iniettore permettendo la semplice rimozione di quest’ultimo in qualsiasi condizione per l’ordinaria manutenzione.