Prestazioni elevate in tutti i climi

I sistemi di raffreddamento ABF Agri-line sono stati messi a punto da Eurochiller specificamente per l’impiego sulle linee per l’estrusione di film agricolo. La produzione di tali film oggi è influenzata principalmente dall’andamento delle coltivazioni intensive, sia a terra sia in serra, e risulta in costante aumento soprattutto in Asia e in America Latina. Per seguire queste tendenze sono necessarie tecnologie e impianti sempre più performanti, in grado di garantire produzioni intorno alle 2 tonnellate all’ora.

Queste macchine, derivate dalla serie ABF, sono disponibili in cinque versioni (tutte dotate del pacchetto Eurochiller on-Air per la teleassistenza) per coprire produzioni comprese tra 800 e 2500 kg all’ora. La presenza di due compressori indipendenti controllati da due inverter garantisce potenze elevate e precisione nel controllo della temperatura e della costanza di fornitura dell’aria secca. La distribuzione dell’aria è stata ottimizzata grazie a nuovi canali di trasporto e al miglioramento della superficie evaporante attraverso cui viene ceduto il calore. L’evaporatore è dotato di alette idrofiliche in grado di trattenere le gocce d’acqua e di farle scorrere verso una vasca di scarico. A valle dell’evaporatore, inoltre, è installato un separatore di gocce di nuova generazione.

Per i paesi continentali è stato affinato l’Air-Mix Kit, sistema di free-cooling gratuito che arresta il compressore durante la stagione fredda. Per i paesi tropicali e dell’area monsonica, invece, è disponibile il sistema PCex, che consente un aumento temporaneo di potenza frigorifera senza influenzare il consumo dei compressori.

I raffreddatori ABF Agri-line sono già installati su alcune linee di estrusione in diverse parti del mondo. Dal 2014, per esempio, due sistemi (un ABF 140/I per l’Air Ring e un ABF 55/I per l’IBC) sono in funzione su una linea di estrusione di un trasformatore sudamericano, che, lavorando giorno e notte con una temperatura di uscita di 6°C, è stato in grado di aumentare la produzione del 30% di film agricolo con elevate caratteristiche ottiche e meccaniche.