Moretto porta Eureka a Orlando

Attraverso la sua nuova filiale statunitense, Moretto presenterà a NPE 2015 il sistema di deumidificazione Eureka nella sua configurazione tipo, che prevede il dispositivo di gestione e distribuzione del flusso d’aria Flowmatik, la tramoggia OTX (Original Thermal Exchanger) e il deumidificatore X MAX. Il sistema è il frutto di simulazioni, esperimenti e test durati 13 anni ed è stato definito da Renato Moretto, fondatore e CEO dell’azienda, “il più avanzato sistema di deumidificazione per i polimeri tecnici e l’unico in grado di processare da 10 mila a 12 mila kg/ora di materiale nel compounding, nell’estrusione e nel trattamento del PET con un consumo di energia inferiore del 56% rispetto ai sistemi tradizionali”. Secondo il costruttore di Massanzago (Padova), la parola greca Eureka scelta come nome, che significa “ho trovato!” e fu esclamata dal fisico e matematico Archimede dopo la formulazione della teoria sui corpi galleggianti, descrive adeguatamente come i tre elementi che compongono l’impianto chiudano il cerchio per formare un sistema di deumidificazione altamente efficiente.

Il deumidificatore X MAX risulta fondamentale per l’intero sistema. Basato sulla “X Technology”, brevettata da Moretto, incorpora un apparato di deumidificazione multi-torre a setacci molecolari in grado di fornire un dew point costante da -65 a -85°C. Pur avendo dimensioni doppie rispetto alle torri convenzionali, lavora senza acqua di raffreddamento o aria compressa per la valvola di conversione ed è caratterizzato dal completo recupero dell’energia per rotazione, dato che il calore viene recuperato dal raffreddamento della torre durante la rigenerazione dei setacci molecolari. A Fakuma 2014 era stata presentata una versione migliorata del turbocompressore, messa a punto in collaborazione l’Università di Padova.

Grazie alla combinazione di queste caratteristiche, X MAX risulta altamente efficiente. Il modello 916, per esempio, fornisce fino a 1600 metri cubi/ora di capacità di deumidificazione per ogni unità a una pressione di 300 mbar, con un consumo di elettricità di soli 13,2 kW. Possono essere combinati da 2 a 10 deumidificatori X MAX, fornendo, in quest’ultima configurazione, una capacità di deumidificazione estremamente elevata e un air flow fino a 20 mila metri cubi/ora. Nel caso in cui non sia richiesta la piena capacità di deumidificazione, il dispositivo di gestione dell’aria Flowmatik ferma uno o più deumidificatori e distribuisce il carico ridotto agli altri, ripartendo l’aria nelle 32 tramogge tronco-coniche OTX. Queste sono disponibili in 28 taglie e l’innovativa geometria interna assicura un flusso del materiale e dell’aria uniforme, favorendo una elevata efficienza di deumidificazione e un consumo di energia molto più basso e più veloce del 40% rispetto alle tramogge convenzionali.

Nel corso di NPE 2015, Moretto terrà una conferenza stampa dove saranno presentati in dettaglio il sistema Eureka, la nuova filiale Moretto US e vari casi di studio.