Reometro HAAKE MARS iQ Air per fusi polimerici

Applicazione

I polimeri sono onnipresenti nella nostra vita quotidiana e svolgono un ruolo importante nella produzione di molti beni di consumo. Allo stato solido, vengono utilizzati ad esempio negli imballaggi, nell'abbigliamento e come componente per molti materiali compositi. Durante la trasformazione, i polimeri vengono scaldati e lavorati nello stato fuso. A causa della loro struttura chimica e dell'elevata massa molecolare, i polimeri mostrano un comportamento complesso sia di flusso sia di deformazione. Tali materiali sono classificabili come campioni viscoelastici, cioè possono avere comportamento sia simil-liquido (viscoso) sia simil-solido (elastico). Quale comportamento sia il dominante dipende dalla struttura molecolare e dalle condizioni del test o del processo. Comprendere le proprietà viscoelastiche di un polimero allo stato fuso è essenziale per definire e migliorare le condizioni di lavorazione, nonché per sviluppare prodotti per applicazioni specifiche.

 

La reologia è un metodo collaudato per analizzare le proprietà meccaniche dei polimeri nelle loro varie forme. Il reometro Thermo Scientific HAAKE MARS iQ Air, equipaggiato con cuscinetti ad aria, è progettato per soddisfare i requisiti più esigenti della Ricerca & Sviluppo e del Controllo Qualità. Consente di eseguire test reologici in diverse modalità: in controllo di rate (CR), di stress (CS) e di deformazione (CD). Grazie al sensore di forza normale, il reometro è in grado di mantenere una pressione definita sul campione durante l'analisi o di compensare l'espansione termica del materiale sottoposto a test.

Thermo HAAKE ha messo a punto un pacchetto applicativo dedicato per l'analisi completa del polimero fuso. Tale pacchetto consiste in:

- reometro con cuscinetti ad aria HAAKE MARS iQ Air;

- modulo di controllo della temperatura termoelettrico inferiore per geometrie cono-piatto e piatto-piatto per analisi fino a 400 °C;

- sistema di riscaldamento termoelettrico superiore per analisi fino a 400 °C;

- geometria di misura piatto-piatto da 25 mm.

Campioni tipici, routine di misurazione consigliate e proprietà dei materiali

- Termoplastici amorfi e parzialmente cristallini, termoindurenti, elastomeri.

- Prove in oscillatorio al variare dell'ampiezza, della frequenza, della temperatura o in funzione del tempo.

- Prove di creep and recovery.

- Modulo elastico e viscoso, viscosità complessa, temperatura di fusione.

Caratteristiche
- Reometro modulare, adattabile a qualunque esigenza futura, grazie al cambio plug and play dei moduli di riscaldamento e delle geometrie.

- Software Thermo Scientific HAAKE RheoWin multilingue di facile utilizzo per principianti ed esperti, con modulo software opzionale per l'applicazione della sovrapposizione tempo-temperatura (TTS), il calcolo degli spettri dei tempi di rilassamento e la distribuzione del peso molecolare (MWD).

- Interfaccia utente all'avanguardia con touchscreen multifunzionale da 7 pollici per il funzionamento dello strumento e l'esecuzione della Procedura Operativa Standard (SOP) al semplice tocco del dito.

- Funzionalità Connect Assist con aggancio rapido e riconoscimento automatico delle geometrie di misura e dei moduli di termoregolazione.

- Sensore di forza normale sensibile per l'applicazione e la misurazione di forze normali positive e negative.

Il reometro Thermo Scientific HAAKE MARS iQ Air è distribuito in esclusiva in Italia da Alfatest, azienda che da oltre 30 anni propone strumentazione analitica per la Scienza dei materiali.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata oppure contattaci: [email protected] - 06 87 465 556

Tags