I cobot di Universal Robots disponibili sulla piattaforma RBTX di igus

La piattaforma RBTX messa a punto da igus per semplificare l'accessibilità all'automazione si arricchisce con i cobot Universal Robots. Da tempo ormai, l'industria non può fare a meno dei robot, ma spesso gli utenti, specialmente quando si tratta di piccole e medie imprese, devono automatizzare un processo senza però sprecare tempo e risorse. La piattaforma RBTX sviluppato da igus a partire dal 2019 riunisce fornitori e utenti di robotica e propone soluzioni semplici a basso costo.

Per proporre soluzioni di automazione flessibili, con integrazione rapida e funzionamento intuitivo, Universal Robots ha iniziato a collaborare con la piattaforma RBTX in Germania, Austria e Svizzera. Tale piattaforma attualmente si avvale della collaborazione di circa 70 aziende che propongono attraverso di essa robot, sistemi di presa e di visione, nastri trasportatori, software e servizi. RBTX fornisce una garanzia di compatibilità per l'intera gamma di software e hardware, in modo che gli utenti possano sempre essere sicuri che tutti i componenti funzionino insieme.

"Con Universal Robots abbiamo acquisito un partner di primo piano, grazie al quale possiamo ampliare la gamma di prodotti disponibili sulla piattaforma RBTX.com", ha spiegato Alexander Mühlens, responsabile della divisione Automazione e Robotica presso igus. "Universal Robots non è solo un pioniere dei cobot, ma è anche all'avanguardia per quanto riguarda la programmazione intuitiva dei robot. Tutto ciò combacia perfettamente con il concetto del nostro marketplace che vuole proporre soluzioni di automazione, semplici da implementare anche senza alcuna particolare competenza o conoscenza precedente. Siamo quindi molto soddisfatti di essere riusciti ad assicurarci la partnership di Universal Robots". Sulla piattaforma sono già presenti numerosi accessori, compatibili con i cobot UR, come, per esempio, il settimo asse igus.

"Universal Robots propone soluzioni di automazione facili da integrare che consentono ai clienti di rafforzare la loro competitività e di ottenere un rapido ritorno sull'investimento: questo si sposa molto bene con l'approccio di RBTX", spiega Andrea Alboni, direttore generale per l’Europa Occidentale di Universal Robots. "Essendo RBTX un marketplace aperto, siamo sempre interessati ad acquisire nuovi partner, perché questo ci permette di offrire agli utenti un numero maggiore di soluzioni individuali. Dopo tutto, stiamo perseguendo l'obiettivo comune di rendere l'automazione il più accessibile possibile", ha aggiunto Alexander Mühlens aggiunge.

Secondo il principio "build or buy", su RBTX gli utilizzatori possono trovare un sistema robotico pronto per l'uso a prezzo fisso oppure assemblare i singoli componenti per una soluzione individuale. La piattaforma permette inoltre di sfruttare il RBTXpert, servizio di integrazione da remoto. RBTXpert verifica la fattibilità dell'applicazione attraverso una videochiamata e illustra i vantaggi delle diverse cinematiche. Dopo la consulenza, l’utente riceve un'offerta con l'obiettivo di trovare la soluzione più conveniente. RBTXpert può fornire assistenza anche in fase di messa in servizio. Sulla piattaforma è possibile trovare la soluzione di automazione più adatta alla propria applicazione, corrispondente al proprio budget e senza avere esperienza di automazione o conoscenze di programmazione.