Misura delle coordinate 3D per lo stampaggio a iniezione

Offrire una piattaforma di condivisione industriale a progettisti, produttori di attrezzature e stampi e specialisti del controllo qualità e della produzione, così come una migliore comprensione di come la metrologia ottica 3D si sia integrata nelle moderne fasi del processo di stampaggio a iniezione. È questo lo scopo del workshop gratuito organizzato da GOM Italia, in programma presso il Cesap di Verdellino-Zingonia il 12 novembre.

Durante l'evento, l’azienda presenterà le ultime novità nell’ambito della metrologia 3D, del software di misura e di analisi. Inoltre, società di punta del settore in qualità di sponsor, presenteranno le loro esperienze quotidiane per mostrare il modo in cui i sistemi di misura ottica aiutano a ridurre i tempi di sviluppo, a ottimizzare i processi di produzione e a migliorare la redditività. Assolute novità di questa edizione saranno innanzitutto l’allestimento di “isole” tecnologiche in cui assistere al funzionamento dei sistemi in tempo reale.

Nei processi di stampaggio a iniezione delle materie plastiche, la metrologia 3D supporta e accelera tutte le fasi di processo: dall'ideazione del prototipo e dello stampo ai report di analisi del primo articolo fino alle analisi di assemblaggio e alle prove di carico. Grazie al sistema di misura ottica di coordinate 3D Atos di GOM è possibile misurare senza contatto, e a prescindere dalle dimensioni dell'oggetto, l'intera superficie di prototipi, elettrodi, stampi e componenti a iniezione. Rispetto ai sistemi tattili, questo metodo acquisisce in maniera rapida e completa anche le superfici complesse. Le acquisizioni complete delle superfici garantiscono un'analisi più rapida dei campioni e una correzione mirata degli stampi, riducendo così il time-to-market. Per il controllo qualità è possibile automatizzare sia le misurazioni sia l'intero processo di analisi.