Saldatrici, riscaldatori e soffianti in mostra

A Mecspe 2023 (BolognaFiere, 29-31 marzo), Leister Technologies Italia, la filiale nel nostro Paese della multinazionale svizzera Leister, proporrà una selezione dei suoi prodotti, tra cui le soluzioni Laser Plastic Welding per la saldatura di materie plastiche mediante tecnologia laser. Queste comprendono sistemi laser raffreddati ad aria progettati per essere integrati nelle linee e nelle celle di produzione, il cui design intelligente e funzionale ne consente l'utilizzo in un’ampia varietà di applicazioni in settori quali l’automobile, il medicale e l’elettronica e si contraddistinguono per qualità e ripetibilità di processo e assenza pressocché totale di bave o polveri a fine lavorazione.

Il catalogo espositivo comprenderà anche i pannelli a infrarosso Krelus, caratterizzati da alta efficienza energetica (fino al 90% dell'energia utilizzata si traduce in effetto utile sul materiale da scaldare) e da bassa inerzia termica (accensione e spegnimento in tempi estremamente rapidi). Affidabili e precisi, questi pannelli permettono di ottenere un controllo della temperatura sul materiale di 2-3 °C, grazie alla presenza del pirometro e possono essere abbinati ai PLC per ottenere impianti controllabili da remoto.

Le soluzioni Krelus possono essere fornite con resistenze di diversa potenza e assemblate per creare riscaldatori con le prestazioni richieste dalla singola applicazione o per creare forni su misura, garantendo la corrispondenza fra le esigenze del processo, la dimensione dell’impianto e la potenza erogata. Il rendimento energetico di questi pannelli trova la sua massima espressione nella lavorazione delle materie plastiche, grazie al fatto che la radiazione è emessa nel campo delle onde medie, ossia quello preferenziale di assorbimento dei materiali plastici appunto.

Sempre in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo intelligente dell’energia, Leister presenterà anche innovativi abbinamenti di riscaldatori e soffianti che permettono il recupero di aria calda dal processo e il suo riutilizzo nello stesso, con significativi risparmi.

Infine, saranno presenti anche le pistole ad aria calda con tecnologia ECO-Mode dotate di un sensore in grado di rilevare se l'apparecchio è effettivamente in uso, adattando in automatico la velocità della ventola alla situazione. Grazie a questa tecnologia il risparmio nei consumi può arrivare fino al 40%. Quando l'operatore torna a impugnare l'elettro-utensile, il sensore avverte il movimento e l'apparecchio torna in modalità "full-power", erogando dopo pochi istanti l'aria desiderata alla temperatura di set. Dopo Solano, il primo termo-soffiatore di Leister ad adottare questa tecnologia, e in seguito Triac AT, ora tutti gli apparecchi digitali stanno implementando ECO-Mode.