La rivoluzione per il packaging si chiama ALLWrapper
Sviluppato da Colines, ALLWrapper è un nuovo, rivoluzionario sistema per il packaging che consente di avvolgere con film estensibile un’ampia gamma di prodotti. Realizzato e ottimizzato per l’industria delle bevande, il suo impiego è allargabile a svariate applicazioni in campo alimentare, cosmetico e farmaceutico, grazie ai differenti modelli che compongono la gamma. Il sistema può gestire l’imballaggio di bottiglie, lattine, recipienti o scatole realizzate in svariati materiali, dalla plastica al cartone, dal metallo al vetro.
Mentre per alcune applicazioni l’uso di tunnel retraibili risulta la sola soluzione conveniente per affastellare il prodotto, come, per esempio, nel caso delle bottiglie d’acqua, in altri campi il calore generato per consentire ai film convenzionali di ritirarsi attorno ai prodotti rappresenta un processo rischioso, soprattutto quando vengano trattati combustibili, oppure non permette di utilizzare la plastica come imballo protettivo e logistico, come, per esempio, nel caso degli imballaggi in cartone per i prodotti farmaceutici. Allo stesso modo di quanto si è verificato in termini di evoluzione delle protezioni per i pallet, dall’avvolgimento con film retraibili a quello con film estensibili economici, l’affastellamento mediante film estensibile costituisce una soluzione attrattiva per cominciare a ridurre in maniera significativa i costi sia dell’energia elettrica sia dell’imballaggio.
Il sistema ALLWrapper è coperto da numerosi brevetti ed è stato ingegnerizzato sulla base di un concetto modulare. Si parte da due modelli di base che si differenziano l’uno dall’altro per due diversi modi di operare. Mentre ALLWrapper Basic funziona per ciclo, ossia a ogni ciclo i prodotti vengono affastellati, ALLWrapper Auto avvolge in continuo file di prodotto negli involucri, per poi separare i fastelli alla fine del processo. Indipendentemente dal modello adottato o dal prodotto da affastellare, le caratteristiche meccaniche garantite dal film estensibile abbinate all’intrinseco risparmio economico del processo di affastellamento (evitando l’uso di retraibili) permettono un risparmio di materiale superiore al 50% e una riduzione del consumo energetico di oltre il 90%.
“In Colines siamo molto orgogliosi di poter condividere con i nostri clienti questa soluzione economica e sostenibile come sfida futura a impiegare la minor quantità possibile di risorse, indipendentemente dal fatto che si tratti di materiale plastico o di energia”, ha dichiarato il management dell’azienda.
Per lo sviluppo del nuovo sistema Colines si è avvalsa della collaborazione di ExxonMobil, con i cui materiali è stato ottenuto il film tristrato estensibile ad alta tenacità per applicazioni nel comparto dell’imballaggio. Tale film, spesso 10 micron, presenta una configurazione di tipo A-B-C, dove lo strato A è ottenuto con il 100% di mPE Exceed 3518, il B con il 100% di mPE Enable 2010 e il C con il 95% di Exceed 3518 e il 5% di mPP Vistamaxx 6102. Questa formulazione è studiata per assicurare eccellenti tenacità e forza di tenuta anche con gli spessori più sottili: Exceed fornisce tenacità, forza, resistenza all’impatto, qualità ottiche e proprietà di tenuta; Enable combina elevata lavorabilità con benefici prestazionali HAO (Higher Alfa Olefin); Vistamaxx assicura elevate prestazioni e ridotti costi di formulazione e lavorazione.