Eugen Hehl nella Plastics Hall of Fame

Insieme al fratello Karl Hehl, scomparso nel 2010, l’ottantaseienne Eugen Hehl è riuscito a portare Arburg tra le più importanti aziende al mondo nella produzione di macchine a iniezione. Con questa motivazione e per gli altri traguardi ottenuti durante la sua carriera è stato inserito nella “Plastics Hall of Fame” dalla Plastics Academy, che ha sede a Lowell (Usa), presso l’università del Massachusetts, e che dal 1972 ha onorato i grandi protagonisti dell’industria di settore.
Il 22 marzo, durante una serata di gala tenutasi a Orlando, in Florida, il premio è stato ritirato dal responsabile commerciale Helmut Heinson. Visto che non poteva recarsi sul posto di persona, Eugen Hehl ha preparato un videomessaggio, che è stato trasmesso durante la cerimonia. Questi i suoi saluti finali: “Mi sento profondamente onorato per essere stato inserito nella Plastics Hall of Fame e vi ringrazio con tutto il cuore”.
Nel video ha anche spiegato che la sua ricetta per il successo è stata il duro lavoro, il grande impegno, l’intuito e, qualche volta, la capacità di realizzare soluzioni semplici che potessero sorprendere grazie a una costante propensione ad ascoltare le richieste dei clienti. “Con l’invenzione di Allrounder e Freeformer abbiamo fatto la storia della tecnologia, una storia che vorremmo costruire per un futuro lontano”, ha aggiunto Hehl.
Durante il suo discorso, Jay L. Gardiner, presidente della Plastics Academy, ha illustrato e commentato le pietre miliari di Arburg. Tutto iniziò nel 1956 con la produzione in serie di macchine a iniezione contando su sole 10 persone, tra operai e impiegati. Nel 1961 arrivò la primo Allrounder e nel 1975 la prima macchina al mondo a essere corredata di microprocessori per il controllo. Eugen Hehl ha promosso le vendite di questo innovativo impianto e ha successivamente guidato la società a conduzione familiare (giunta oggi alla sua terza generazione) verso una maggiore internazionalizzazione: attualmente conta 32 filiali in 24 paesi e 2400 impiegati nel mondo. Arburg ha lanciato sul mercato tecnologie pioneristiche, come quelle relative all’iniezione multicomponente o di materiali in polvere e per la trasformazione di silicone liquido.
Nel 2013, la Freeformer per la produzione additiva su scala industriale ha festeggiato il suo debutto alla fiera K di Düsseldorf e tra il 5 e il 9 maggio di quest’anno verrà presentata per la prima volta in Italia durante la fiera Plast 2015: un ulteriore esempio di innovazione tecnologica.