Un film perfetto premendo un bottone? Reifenhäuser automatizza i blocchi di coestrusione e le filiere

Avviare una linea di coestrusione per film o lastra richiede molta esperienza e molto tempo. Sono necessari numerosi passaggi per impostare correttamente il blocco di coestrusione e la filiera. La profilazione dei singoli strati è un’operazione che si svolge di norma manualmente e a linea ferma. Nel caso di teste automatiche la regolazione del labbro è controllata da elementi ad espansione termica, i quali tuttavia devono essere alimentati costantemente con grande dispendio di energia e con notevole incidenza sul costo.

Per questo Reifenhäuser propone oggi un sistema per automatizzare tali operazioni sia nella produzione di film e lastre sia nel coating: il sistema PAM (Preciso, Autonomo, Meccatronico). Si tratta di una tecnologia tanto semplice quanto ingegnosa: diversi utensili motorizzati si muovono automaticamente lungo il feedblock e la filiera, agendo con la massima precisione su tutte le viti di regolazione. L’elevato grado di automazione semplifica notevolmente le procedure di avvio o cambio prodotto, con conseguente aumento della produttività, della qualità e dell’efficienza complessiva degli impianti (Overall Equipment Efficiency - OEE). È inoltre possibile memorizzare le impostazioni relative a una preparazione e riprenderle in un qualsiasi momento. Il sistema PAM è disponibile come opzione per i nuovi blocchi di coestrusione Reifenhäuser del tipo “Pro” e per diverse filiere, ma è possibile aggiungerlo alle filiere già esistenti di qualsiasi produttore. Un ulteriore grande vantaggio è dato dal fatto che l’operatore non deve toccare la filiera e può così lavorare in sicurezza.

PAM per gli adattatori di coestrusione

Il blocco di coestrusione Reifenhäuser Pro è l’unico sistema sul mercato che permette la profilazione di singoli strati mentre la linea è in funzione. A differenza delle soluzioni convenzionali, con questo sistema non è necessario perdere tempo per rimuovere, adattare e reinstallare i singoli inserti. Al contrario, grazie a un comando di regolazione centralizzato è possibile controllare i profilatori singolarmente oppure tutti insieme mentre la linea è in funzione, con vantaggi evidenti per i produttori di pellicole multistrato con frequenti cambi prodotto. Confrontata con la regolazione manuale, l’automazione PAM permette di risparmiare circa mezz’ora di tempo che altrimenti sarebbe necessaria.

PAM per le filiere

Gli utensili motorizzati gestiti dal sistema di controllo sono in grado di effettuare una regolazione automatica e meccatronica del labbro flessibile. È possibile, inoltre, effettuare la regolazione automatica della barra di restrizione, della larghezza e dell’apertura del labbro semplicemente regolando il labbro inferiore della filiera.

Con l’opzione PAM, Reifenhäuser offre ora ai clienti una soluzione altamente conveniente con un rapido ritorno degli investimenti. Rispetto ai cambi prodotto con filiere automatiche, con l’opzione PAM si ha un notevole risparmio sia di tempo che dell’energia necessari alle operazioni di sostituzione. L’opzione PAM può essere selezionata singolarmente per i blocchi di coestrusione o per le filiere, ma il massimo del suo potenziale risulta dall’interazione di tutti i componenti automatizzati.

Per ulteriori informazioni contattare Alberto Bondavalli - telefono +39 366 6498950, e-mail [email protected] - oppure cliccare qui.