Calandra con riduttori cicloidali: consumo energetico ridotto del 60%
Una nuova calandra con tavola di 3.500 mm per la lavorazione di termoplastico avvolgibile è stata recentemente fornita da Union a un trasformatore nel comparto delle geomembrane. Per la motorizzazione, la calandra è equipaggiata con speciali riduttori cicloidali che consentono una riduzione del consumo energetico di oltre il 60%.
Gli elevati valori di coppia trasmissibile, il gioco minimo e la rigidità elevata consentono ai riduttori cicloidali di spostare carichi elevati senza generare oscillazioni di rotazione. Inoltre, la loro costruzione assicura una distribuzione uniforme della forza che permette di sopportare sollecitazioni fino a cinque volte superiori la coppia nominale. Per il controllo della posizione dei cilindri sono stati impiegati cilindri idraulici con trasduttori di posizione magnetostrittivi e servo-valvole che garantiscono precisione e velocità nel posizionamento. La forza di chiusura è pari 140 kg a cm.
La calandra si contraddistingue per elevata versatilità, precisione dimensionale e controllo di qualità in ogni fase del processo di produzione della geomembrana. Union sviluppa soluzioni per la produzione di geomembrane con larghezza da 1.250 a 8.000 mm e con capacità di produzione fino a 4 tonnellate all’ora.