Altre due linee di Bausano all’olandese PlastChem

Azienda olandese specializzata nella produzione di granuli in PVC per l’estrusione e stampaggio a iniezione, PlastChem inaugura a Hardenberg uno degli stabilimenti più moderni d’Europa per la produzione di PVC e si affida agli estrusori Bausano, di cui già utilizza una linea di granulazione MD 158 Nextmover e una MD 66 Nextmover per i test di laboratorio.

PlastChem, attiva a livello internazionale, vanta un consolidato know-how nelle applicazioni delle materie plastiche, sviluppato in oltre trent’anni di attività. La sua forza risiede nella continua capacità di rinnovare e potenziare i propri processi, garantendo compound sempre aderenti a forma e specifiche tecniche richieste, per decine di migliaia di tonnellate di granuli in PVC estrusi all’anno. In tal senso, Bausano in qualità di partner unico risponde alle richieste di personalizzazione per la lavorazione delle particolari miscele PlastChem, in particolare nella progettazione di macchine con alte prestazioni in termini di efficienza energetica e di riduzione dell’impronta di carbonio. 

Il costruttore di Rivarolo Canavese (Torino) raggiunge tali obiettivi grazie alle innovazioni tecnologiche di cui ha dotato i nuovi modelli MD Nextmover. Tra queste, spicca Smart Energy System, la tecnologia a induzione elettromagnetica scelta da PlastChem per le sue linee, garanzia di un riscaldamento più rapido e uniforme del cilindro e del materiale trattato, a favore di un consumo inferiore del 30-35%. Digital Extruder Control 4.0, invece, è un sistema innovativo grazie a cui è possibile monitorare tutti i parametri di produzione e le prestazioni energetiche dell’impianto, per soddisfare i più recenti requisiti di integrazione verticale, tipici dell’Industria 4.0. 

“Bausano rappresenta un importante partner per la crescita della nostra azienda, sia in virtù della consulenza a elevato valore aggiunto, sia per il costante supporto e la velocità di problem solving. Per questo, abbiamo intrapreso un percorso di lungo termine, che vede le due realtà collaborare insieme per la migliore soluzione, che ci permetta di adottare pratiche virtuose e tecnologie avanzate ed efficienti, al fine di accrescere la nostra competitività sul mercato. Ne rappresenta una testimonianza concreta l’ampliamento del parco macchine, con ulteriori due linee di granulazione, in occasione dell’inaugurazione del nostro nuovo sito produttivo”, ha dichiarato Tom Baveld, COO di PlastChem.

“Ringraziamo PlastChem per la costante fiducia risposta nelle nostre soluzioni, progettate per incrementare le prestazioni dell’Azienda e ridurne, al contempo, l’impatto sull’ambiente. Un risultato possibile grazie alla sinergia dei nostri tecnici con il team della committenza, elemento distintivo del modello organizzativo di Bausano, che trova fondamento nella piena soddisfazione del cliente”, ha concluso Alfeo Bonato, direttore tecnico di Bausano.