Da sempre all’insegna del miglioramento tecnologico

Al K 2016, presso il proprio stand B70, nel padiglione 16, Bausano presenta il meglio della sua produzione, esponendo presso i nuovi estrusori MD 75/30, MD 92-30 ed MD130-30, la nuova taglierina laterale TGL per la granulazione di PVC e un nuovo concetto per il raffreddamento dei granuli. Pur venendo sottoposta a continui rinnovamenti e miglioramenti, che consentono di assicurare agli utilizzatori prodotti di alta qualità, la gamma di macchine e linee di estrusione del costruttore si basa però su alcune tecnologie che ormai si sono affermate come veri e propri capisaldi della sue soluzioni, come, per esempio, l’ormai collaudato sistema Multidrive.
A questo scopo, ricerca e sviluppo rappresentano elementi fondamentali dell’attività dell’azienda, come testimonia anche il recente completamento, presso la sede di Rivarolo Canavese (Torino), di una nuova sala prove per collaudare gli impianti prima della consegna ed eseguire test pratici sulle nuove soluzioni proposte dal reparto di progettazione. Un altro aspetto importante che ormai contraddistingue tutte le linee di Bausano è quello del risparmio energetico senza che ne risentano le prestazioni complessive.
Tra i vari punti forti della produzione di Bausano, che quest’anno celebra anche i settant’anni d’attività, rientrano le linee per la granulazione, in particolar modo di PVC, e quelle per l’estrusione di tubi e profili in PVC, che in alcuni paesi consentono all’azienda di essere vero e proprio leader indiscusso.
Negli ultimi anni l’azienda si è concentrata anche sullo sviluppo di linee per la produzione di articoli medicali, quali, per esempio, foglie per sacche, tubetti in PVC ed EVA ecc. Rientrano in questo ambito proprio le nuove linee per l’estrusione di tubetti medicali dotate di: testa di coestrusione innovativa che permette di ottenere prodotti flessibili in PVC con riga colorata o radiopaca; sistema di cambio rapido del diametro del tubetto; nuova vasca in acciaio inossidabile con doppia intercapedine; controllo automatico del diametro e dell’ovalizzazione ecc. Al settore medicale sono destinate anche le linee per l’estrusione di foglia goffrata in PVC di grado medicale per sacche, con calandra a tre rulli per la satinatura del lato interno della foglia in uscita. Questo trattamento impedisce che le due pareti interne della sacca aderiscano l’una con l’altra, a tutto vantaggio di sicurezza e facilità di utilizzo.
Tra i prodotti più affermati della gamma Bausano rientrano poi le linee per WPC (Wood Plastic Composites), materiali innovativi e versatili dalle alte prestazioni che assicurano elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, proprietà ignifughe, ridotta o nulla manutenzione, facilità di impiego e riciclabilità al 100%.
Completano la proposta tecnologica del costruttore le linee per la produzione di coperture ondulate per tetti. Questa applicazione, sviluppata nel corso degli ultimi tre anni, si sta dimostrando estremamente versatile e sta ottenendo buoni riscontri in vari paesi.