Curve antiabrasive per compound a base di polipropilene

Società del gruppo Tecnopol, Omikron produce compound a base di polipropilene, caricati e non, di elevata qualità e mirati a diverse e specifiche applicazioni. La ricerca costante della qualità nell’intero processo produttivo è un tratto distintivo dell’azienda piemontese, che si prefiggeva l’obiettivo di razionalizzare e ampliare l’impianto cercando di fare evolvere il trasporto pneumatico del granulo plastico, naturale e caricato, eliminando definitivamente l’annoso problema di usura delle curve in acciaio. Erano quindi necessari componenti durevoli che permettessero inoltre di semplificare le attività di manutenzione ordinarie riducendo i tempi di intervento.

A partire dal 2008 Omikron ha dato il via a un progetto di ampliamento del proprio impianto produttivo. Per questo è stata dedicata grande attenzione alla scelta dei componenti, soprattutto quelli collegati al trasporto pneumatico. Da sempre oggetto di problematiche di usura, le curve in acciaio utilizzate nel corso degli anni, non erano più utilizzabili. “Abbiamo ragionato a lungo su tale problema e dopo aver progettato l’impianto, un collega che ha lavorato per una multinazionale tedesca, mi ha riferito che WamGroup produceva curve antiusura in tecnopolimero Sint”, ha dichiarato Bachis, direttore tecnico e responsabile di stabilimento di Omikron. “Attraverso la rete commerciale WamGroup abbiamo avuto la possibilità di testare due curve in tecnopolimero che hanno dato da subito risultati sorprendenti: sono state  installate nel 2008 e, ad oggi, non sonoancora state sostituite”, ha proseguito Bachis.

A seguito dei risultati ottenuti da questa installazione test, l’azienda ha deciso di sostituire tutte le curve in acciaio a favore di curve a raggio stretto ExtraBend di WamGroup. “La resistenza all’usura delle curve in tecnopolimero è di gran lunga più elevata di quella delle tradizionali curve in acciaio, sostituite normalmente ogni tre mesi a causa dell’usura repentina”, ha aggiunto Bachis.

L’obiettivo di risolvere in modo definitivo il problema di usura delle curve è stato raggiunto a pieno. Parte fondamentale del progetto è stata l’attività di test cha ha convinto Omikron delle performance offerte dalle curve ExtraBend. Rispetto al passato, la sostituzione continua delle curve è stata eliminata, con gli evidenti benefici economici derivati da un aumento di produttività e da una diminuzione dei costi di manutenzione.

Omikron ha potuto beneficiare di altri importanti vantaggi dovuti all’installazione delle curve ExtraBend, come la semplicità di pulizia e manutenzione ordinarie quando si presenta la necessità di un cambio colore. A questo si aggiunge la velocità di installazione grazie alla flessibilità intrinseca del tecnopolimero Sint, che consente di agevolare maggiormente  l’operatore nelle attività di routine rispetto alle tradizionali curve in acciaio.