Contrex e Moretto: un binomio vincente

Entrata di recente nel Gruppo Moretto, Contrex costruisce attrezzature ausiliarie per l’estrusione di film in bolla, profili, tubi, lastre e granuli. Fondata 35 anni fa a Bassano del Grappa, è specializzata nella realizzazione di dosatori in continuo e in una serie di prodotti specifici per l’estrusione di film: anelli per il soffiaggio della bolla; sistemi di controllo dello spessore; dosatori a perdita di peso da 2 a 12 materiali; software integrati.

Il settore dell’estrusione trasforma circa il 40% delle materie plastiche in quasi tutto il mondo e la produzione di film, in particolare, trova nel packaging, che richiede competenze specifiche e grande professionalità, uno degli sbocchi applicativi principali. Le attrezzature di Contrex dimostrano le loro migliori prestazioni nella produzione di film fino a 9 strati (ma anche 11) per il comparto alimentare.

Tra i prodotti più innovativi dell’azienda troviamo Discovery, anello di raffreddamento automatico multiflusso ad alta efficienza con modulazione termica settoriale che consente una regolazione dello spessore precisa e automatica. Grazie a questo sistema è possibile ridurre drasticamente le tolleranze di spessore lungo l'intera circonferenza della bolla, compensando la canalizzazione dei flussi del fuso e gli eventuali disassamenti. Discovery consente di mantenere lo spessore della bolla costante e risparmiare il 12-14% di materia prima. Il sistema utilizza due flussi di raffreddamento e controlla in questo modo lo stiramento in combinazione con il fattore termico. L’integrazione di questi controlli si traduce in maggiori stabilità alla bolla, potenza di raffreddamento e produttività alla linea.

Contrex propone anche il controllo di spessore Eagle, che, grazie alla lettura costante dello spessore del film, guida lo stiramento in tutta la circonferenza, ottenendo una tolleranza inferiore all’1%. La gestione integrata dell’anello, del dosatore, del sensore Eagle e della modulazione termica in anello chiuso è affidata all’unità Navigator 9000, che coordina tutta la tecnologia per la produzione di film in bolla.

L’intero processo è visualizzabile in un touch view di 15 pollici dove viene riassunto l’intero controllo della produzione. Navigator 9000 è il cuore dell’automazione, dove ogni variabile viene controllata e gestita da un potente computer, che, con un particolare algoritmo, Batch Timing System, è in grado di avviare la produzione in due minuti in modo completamente automatico.