Come manipolare lo stampaggio a iniezione

Tra le novità lanciate recentemente da Star Automation Europe spicca il nuovo robot XV-1400VI per presse a iniezione da 250 a 700 tonnellate appartenente alla nuova serie XW-VI con prestazioni migliorate in termini di velocità, accelerazioni e portate al polso. La nuova serie XW prevede 6 modelli diversi per corse e portate al polso e grazie al nuovo controllore touch Stec-520 risulta ancora più semplice e veloce effettuare la stesura dei nuovi programmi, sia sfruttando la consueta funzione a modi operativi, sia utilizzando la funzione di libera programmazione delle sequenze.

Con questa serie vogliono essere offerte velocità e accelerazione superiori, fermo restando le elevate portate al polso, a garanzia di stabilità e di precisione elevate. La funzione “anti vibration system”, di serie su tutti i modelli, contribuisce ulteriormente a posizionare questi robot tra i più veloci e precisi sul mercato nel loro genere.

Massima attenzione è stata poi posta sulla riduzione dei consumi energetici, sfruttando, in particolare, la tecnologia dei servomotori di ultima generazione e la gestione digitale del vuoto. Funzioni intelligenti permettono, inoltre, lo spegnimento automatico dei motori oppure del display retroilluminato della tastiera e, quindi, l’autogestione di velocita e accelerazioni focalizzate a individuare la migliore prestazione in base al ciclo di stampaggio ideale.