Cerniera di sicurezza e rulliere modulari

La cerniera con interruttore multiplo integrato (CFSW) e le nuove rulliere Eleroll sono tra le soluzioni messe a punto più recentemente da Elesa, società che produce componenti normalizzati in plastica e metallo per l’industria meccanica.

La cerniera CFSW è un dispositivo di sicurezza che, in caso di apertura accidentale di porte, carter o sportelli, è in grado di interrompere il circuito di alimentazione, assicurando la massima protezione per gli operatori. È realizzata in tecnopolimero nero ad alta rigidità, autoestinguente e resistente a solventi, oli, grassi e altri agenti chimici, che garantisce il doppio isolamento dei circuiti interni, senza necessità di messa a terra. È dotata di perno di rotazione, ottenuto in  tecnopolimero a base poliammidica rinforzato con fibra di vetro, e di interruttore con quattro contatti elettrici a commutazione lenta a doppia interruzione, di forma Zb, integrato nel corpo della cerniera stessa. Particolarmente compatta, facile e semplice da montare, la cerniera trova applicazione nei più diffusi profili in alluminio. Può essere sottoposta a lavaggi frequenti e, pertanto, utilizzata in ogni ambiente dove sia richiesto un elevato grado di pulizia e igiene.

Le rulliere Eeleroll, vengono invece proposte come soluzione ideale per realizzare, agevolmente e in tempi ridotti, piani di scorrimento o di contenimento (piani di carico e scarico, sistemi di stoccaggio e prelievo ecc.) per diversi settori applicativi. Gli elementi di scorrimento sono disponibili a rulli (RLT-U), in tecnopolimero  nero a base poliammidica o in poliuretano termoplastico grigio antigraffio, per la movimentazione di materiali delicati, o a sfere (RLS-U), in tecnopolimero bianco a base acetalica, ideali per la movimentazione omnidirezionale.

L’assemblaggio dei componenti negli appositi profili in alluminio anodizzato è particolarmente agevole grazie alla speciale sezione del profilo stesso, che ne rende possibile l’incastro senza viti o altri elementi di fissaggio. Gli attriti sono ridotti al minimo, a tutto vantaggio della scorrevolezza, della silenziosità e della manutenzione. Un’ampia serie di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica migliora il posizionamento, la funzionalità e la sicurezza delle rulliere.