Innovazione e sostenibilità, una storia lunga trent’anni
Costruttore di impianti per il trattamento delle materie plastiche, specializzata in particolare nei sistemi per filtrazione e granulazione con soluzioni innovative e personalizzate, Filtec nel 2023 festeggia trent’anni di attività. Fondata nel 1993 a Badia Polesine (Rovigo) da Gianfranco Baracco, che mette a frutto esperienza e competenza nel settore degli automatismi speciali per termoplastici, fin da subito l’azienda offre servizi di assistenza e ricambistica per prodotti AST, oltre alla progettazione e costruzione di proprie soluzioni meccaniche. Il suo primo prodotto importante arriva già nel 1995, quando Filtec immette nel mercato il granulatore ad asse orizzontale Water Ring GRO500, nato per rispondere a una specifica richiesta: produrre granuli omogenei e di qualità garantendo una portata di 500 kg all’ora, secondo quella che si è affermata come filosofia aziendale: disporre di tecnologie progettate per assicurare eccellenti prestazioni costanti nel tempo e il massimo livello di affidabilità.
Tutto, dalla progettazione alla realizzazione di ogni impianto, è realizzato interamente all’interno dell’azienda, all’insegna di una artigianalità che rappresenta il marchio di fabbrica di Filtec. Questo, inoltre, consente al costruttore di mantenere il pieno controllo su ogni fase della lavorazione, non solo per offrire un prodotto finale di eccellenza, ma anche per assicurare il proprio completo supporto anche dopo l’installazione e l’avviamento delle macchine. Oggi l’azienda, guidata dal figlio del fondatore, Giovanni Baracco, dispone di 5.000 metri quadri di stabilimenti e vanta 700 clienti in tutto il mondo, 400 fornitori, più di 1.600 installazioni a livello internazionale e lo sviluppo di oltre 700 granulatori customizzati e può fare affidamento su più di 14.000 articoli gestiti a magazzino.
Negli anni la mission di Filtec è cresciuta al passo con i tempi non solo da un punto di vista tecnologico bensì anche di iniziative volte alla salvaguardia ambientale e all’affermazione dell’economia circolare attraverso il supporto a specifici progetti, quali Are You R ed EcoDPI. Il primo è una iniziativa europea volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della plastica, con l’obiettivo di è accrescere in ognuno la consapevolezza nei confronti dell’ambiente e la conoscenza dei benefici legati al riciclo dei materiali plastici. Il secondo è promosso dalla Regione Veneto e mira a valorizzare i rifiuti provenienti dall’uso di dispositivi di protezione individuali (DPI appunto), anche sanitari, studiando le fasi chiave di una potenziale filiera circolare per la produzione di tali dispositivi e vede Filtec in prima linea nello sviluppo di tecnologie per la granulazione di polimeri e biopolimeri che contribuiscano alla realizzazione di DPI 100% riciclabili.