In aereo e in treno con la Speedmaster Plus

Una termoformatrice FC 780 E IM2 HP Speedmaster Plus è stata recentemente fornita dal costruttore svizzero WM Wrapping Machinery al trasformatore belga De Ster. La macchina presenta funzionamento a vuoto e pressione con taglio mediante fustella e pressa a forare e area di termoformatura di 780 x 570 cm. È dotata di 4 stazioni - la prima per la formatura con taglio nello stampo e pressa addizionale (oltre a quella di foratura) per il taglio perimetrale - porta-bobina, svolgitore automatico, doppio forno di riscaldamento e robot a 3 assi per il conteggio e l’impilaggio dei pezzi.

Nel piano superiore della stazione di formatura è installato un gruppo, azionato da servomotore, per la movimentazione degli imbutitori. Sono previsti anche il bloccaggio automatico delle attrezzature e, su entrambi i piani della fustellatrice, la regolazione a comando elettrico della posizione della fustella sugli assi X e Y e una piastra per il riscaldamento della lama di taglio.

Tra i punti di forza della Speedmaster Plus rientrano qualità costante di formatura, tempi contenuti di cambio attrezzature, alta precisione di taglio e flessibilità e semplicità d’utilizzo. Il nuovo sistema di controllo B&R e un software dedicato assicurano efficienza ed elevati  rendimenti con qualsiasi materiale trattato.

De Ster è una società specializzata nella fornitura di contenitori e vaschette progettati e realizzati in collaborazione con le principali aziende che offrono servizi a bordo di aerei e treni delle principali compagnie nel mondo. La sua gamma di prodotti include bicchieri per vari tipi di bevande, contenitori per carne calda, stoviglie e packaging.