Equipolymers cede Ottana
Equipolymers ha annunciato il 25 marzo di aver raggiunto un accordo per la cessione del proprio impianto di Ottana (Nuoro) per la produzione di PET e PTA a Ottana Energia, che attualmente possiede e gestisce l'impianto da 140 megawatt che fornisce energia e utilities al sito produttivo, e a Indorama, produttore globale di PTA, PET e fibre poliestere con sedi in Thailandia, Olanda, Lituania e Stati Uniti.
La decisione di vendere lo stabilimento, dove trovano lavoro circa 120 persone, è finalizzata a mantenere il valore a lungo termine del sito, consentendo alle strutture produttive di Equipolymers a Schkopau (Germania) di concentrarsi su ricerca e sviluppo e nuove tecnologie nei mercati che meglio rispondono alle esigenze dei propri clienti. L'operazione consentirà di massimizzare l'accesso alle principali materie prime e migliorare la struttura dei costi nel lungo periodo. L'operazione consentirà di massimizzare l'accesso alle principali materie prime e migliorare la struttura dei costi nel lungo periodo. In questo processo Dow e PIC (Petrochemical Industries Company) sono impegante a trovare una soluzione per assicurare il proseguimento dell'attività dell'impianto sardo e salvaguardare l'occupazione locale.
I termini finanziari dell'accorodo non sono stati resi noti, ma la chiusura della transazione, soggetta alle condizioni abituali, tra cui l'approvazione delle autorità competenti, è prevista il 1° giugno.