Estensibile da 2 metri
È in costruzione presso lo stabilimento di Colines un impianto cast per la produzione di film estensibile a base di polietilene con tavola da 2.000 mm. La linea è in grado di produrre bobine per uso sia manuale sia automatico dal formato "classico" da 500 mm a quello più piccolo da 100 mm e a ogni ciclo di cambio sono scaricate fino a 16 bobine pronte per essere manipolate da un sistema di inscatolamento (fornito come optional). Alla velocità operativa di 700 m/min è possibile raggiungere una produzione massima di 1.500 kg/ora con spessori a partire da 8 micron.
L'impianto è equipaggiato con un innovativo sistema di macinazione in linea degli sfridi senza rigranulazione. Tale sistema prevede due recuperi indipendenti per i rifili generati da entrambe le estremità del film che vanno ad alimentare nuovamente la sezione di estrusione, con vantaggi in termini sia di costo/manutenzione/utilizza sia di qualità di prodotto. Tra le dotazione dell'impianto troviamo anche sistemi automatici quali gruppo di dosaggio, testa di estrusione con disegno specifico, sistema di misurazione e controllo e stazione di avvolgimento.
Come ci ha detto Francesco Peccetti, l'impianto sarà completato e collaudato in vista del K 2010 di Düsseldorf o subito dopo per essere installato ed entrare in funzione presso il cliente entro il 2010. Il film prodotto sarà destinato prevalentemente all'imballaggio industriale e manuale. Infine, di particolare rilievo risulta la messa a punto di tutto l'apparato elettrico-elettronico all'interno di un "container", soluzione che dovrebbe avere effetti positivi in termini di costi, rendendone più agevole il trasporto e accelerandone l'installazione.