In Italia l’HDPE fronteggia offerte competitive
In Italia, sebbene l'LDPE abbia mostrato un andamento costante la scorsa settimana dopo gli aumenti di 40-50 euro/ton per maggio registrati rispetto ad aprile la settimana precedente, il mercato dell'HDPE ha registrato offerte competitive per materiali di differenti origini a prezzi inferiori al mese scorso. L'attenuazione dei prezzi dell'HDPE, che è particolarmente visibile ai livelli più bassi del listino rispetto ad aprile, è da attribuire alla confortante disponibilità e alla ridotta domanda.
Nell'ultima settimana di aprile, secondo quanto riferito da un paio di acquirenti, erano state fatte alcune offerte di film in HDPE iraniano a prezzi tra 1.040 e 1.070 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 60 giorni). Questi prezzi erano al di sotto di quelli più bassi di aprile, che si erano attestati a 1.080 euro/ton per la maggior parte del mese.
Un acquirente ha acquistato film in HDPE iraniano a 1.060-1.080 euro/ton, mentre a un distributore è stato offerto HDPE da un produttore dell'Europa Centrale a 1.000 euro/ton (spese di trasporto incluse e pagamento immediato, pari a 1.046 euro/ton con pagamento a 60-90 giorni). Il secondo ha riferito di avere sentito voci riguardo a materiale mediorientale a 1.060 euro/ton e, quindi, di non essere sicuro di poter rivendere quello proveniente dall'Europa Centrale con margini soddisfacenti. Altre offerte di film in HDPE proveniente dall'Europa Occidentale, Meridionale e Centrale si sono attestate sopra 1.100 euro/ton, con una listino tra 1.100 e 1.210 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento 60 gironi) e gli acquirenti si aspettano, nei prossimi giorni, di ricevere più spesso offerte competitive ai prezzi più bassi del listino. (ChemOrbis)