Adesivo per atleti
È notizia di pochi giorni fa la conclusione dello spettacolare Ford Ironman World Championship 2011. Una delle più ardue ed estenuanti gare di Triathlon si è conclusa da poco alle Hawaii: 3,86 km di nuoto, 180 km in bicicletta, 42,195 km di corsa.
Chris McCormack, pluripremiato triatleta australiano, ha vinto per ben due volte il campionato, diventando un "Ironman" in sella alla bicicletta più veloce del mondo, la Shiv TT, realizzata dal costruttore americano Specialized, mostrando tutta la sua forza e la sua resistenza.
L'adesivo epossidico bicomponente (Loctite) della Henkel è stato scelto per la realizzazione di quella bicicletta, per consentire la realizzazione di un telaio dalla forma estremamente aerodinamica e un ottimo trasferimento della potenza senza dover applicare costose procedure di finitura.
Ai fini produttivi, i vantaggi offerti dall'adesivo sono la polimerizzazione dovuta al calore, che assicura che il processo di assemblaggio non sia limitato da un incollaggio troppo rapido e la riduzione degli scarti nel processo di assemblaggio del telaio.