Macchine lavorazione plastica: tante le soluzioni offerte dal Gruppo WITTENSTEIN

Gli impianti per la lavorazione delle materie plastiche sono molto diversi tra loro e hanno esigenze distinte a seconda che si parli di iniezione, plastificazione, estrusione o altri processi.

In base alle differenti necessità il Gruppo WITTENSTEIN è in grado di fornire soluzioni ad hoc che contemplano riduttori epicicloidali di precisione, servo-attuatori e servomotori brushless compatti.

Sulle macchine in cui sono richieste performance elevate e, talvolta, componenti personalizzati, sono perfetti gli attuatori lineari cyber force motors che assicurano grande capacità di sovraccarico e spinte che possono arrivare anche a superare i 300kN (nelle versioni speciali). I materiali con cui sono costruiti ne rendono possibile l’impiego anche in condizioni ambientali estreme come, ad esempio, vuoto spinto (fino a 10-8 mbar), ambienti radioattivi o applicazioni con temperature che raggiungono i 300° C. Tutto questo con dinamiche che permettono di massimizzare i cicli di lavoro e peso ridotto, elevata densità di potenza e lunga durata.
La versione con vite ad azionamento diretto (con motocilindro pronto per il montaggio con asta filettata, albero motore a vite a ricircolo di sfere) è ottimale per applicazioni ad alta dinamica grazie a valori di inerzia estremamente ridotti e al comportamento dinamico ottimizzato, mentre quella con vite passante ha un albero cavo che permette il passaggio di un’asta filettata ad azionamento lineare per corse illimitate.

I servoattuatori rotativi della serie TPM+, invece, sono particolarmente indicati per tutte le applicazioni che guardano anche alla compattezza.
Il loro design, che integra in una singola unità priva di elementi di giunzione riduttore epicicloidale e servomotore AC, permette un risparmio di spazio rispetto alla tradizionale combinazione motore-riduttore che supera il 50%.
Questi servoattuatori, anche se impiegati su assi con elevati rapporti di inerzia, riescono a garantire ottime prestazioni con un raffreddamento a convenzione naturale dove sarebbe normalmente necessario il raffreddamento ad acqua; ciononostante nei casi in cui deve essere garantito un perfetto disaccoppiamento termico tra unità di azionamento e struttura della macchina è possibile disporre di TPM+ con mantello di raffreddamento a liquido.
La gamma è composta da TPM+ dynamic - estremamente dinamico e silenzioso con riduttore bistadio - TPM+ power - con coppie elevate in ingombri ridotti - e TPM+ High Torque - eccezionalmente rigido e compatto, con riduttore tristadio.

Elevata precisione e aumento della produttività sono i vantaggi portati dai servomotori brushless compatti cyber dynamic line, che possono essere utilizzati con gli azionamenti simco drive durante i processi di posizionamento e dosaggio.
La linea è stata sviluppata per applicazioni con potenza compresa tra 25 e 335 Watt ed è dotata di encoder assoluto con risoluzione 12 Bit e interfaccia BISS C.
Per la bassa inerzia rotorica è particolarmente indicata per forti accelerazioni, brevi spostamenti e frequenti cambi di velocità. Nonostante le dimensioni ultracompatte raggiungono dinamiche notevoli e densità di coppia da record, che consentono sensibili aumenti di produzione.
Nella versione con vite integrata l’intero attuatore è inserito in una carcassa in acciaio con grado di protezione IP54 e può essere montato in qualsiasi posizione.
Una variante perfetta per l’installazione in assi di posizionamento ad alta dinamica e per applicazioni che richiedono ingombri ridotti. 

Per gli assi di carico e scarico sono perfetti anche i riduttori epicicloidali in versione coassiale e ortogonale della serie alpha Value Line, che si posiziona in un segmento di prestazioni intermedie quanto a precisione, dinamica e densità di potenza. Una serie caratterizzata da elevata configurabilità e un rapporto prestazioni/costo estremamente competitivo.
Gioco torsionale ≤ 5 per la versione mono-stadio e ≤ 8 per quella a 2-stadicon una gamma di rapporti di riduzione che vanno da i=3 a i=100, cinque varianti di accoppiamento a motore e molteplici esecuzioni disponibili, come la variante HIGH TORQUE per coppie particolarmente elevate o il sistema completo pignone-cremagliera.

Per maggiori informazioni sui prodotti Wittenstein cliccare qui.