Tecnologia su licenza per il PET texano di M&G
Il produttore italiano di PET Mossi & Ghisolfi ha di recente reso nota la firma di un accordo con Alpek per l'utilizzo su licenza della tecnologia IntegRex per la produzione di PTA. Tale tecnologia verrà impiegata nello stabilimento di Mossi & Ghisolfi di Corpus Christi (Texas), che entrerà in funzione nel 2016 e che produrrà 1,2 milioni di t di PTA all'anno.
Le due società hanno inoltre siglato un accordo pluriennale da 350 milioni di dollari in base al quale Mossi & Ghisolfi fornirà ad Alpec 400 mila t/anno di PET (prodotto con 336 mila t di PTA integrato).
L'amministratore delegato di Mossi & Ghisolfi, Marco Ghisolfi, ha affermato: "Grazie alla consolidata esperienza di livello mondiale di Chemtex e Sinopec, saremo i primi a portare su scala industriale la tecnologia IntegRex per la produzione di PTA. E grazie alla combinazione di quest'ultimo con la nostra tecnologia Easy-up per il PET, il nostro impianto di Corpus Christi sarà il più efficiente e innovativo fra quelli per la produzione di PET e PTA in America".