Un Quantum di energia per il dosaggio
Quantum è il nome della nuova gamma di dosatori gravimetrici a batch sviluppati da Piovan per alimentare presse a iniezione ed estrusori con i diversi materiali (vergine, riciclato, masterbatch e additivi) rendendo più efficiente il ciclo di trasformazione grazie ad alcuni plus progettuali, tecnologici e costruttivi, che si traducono in vantaggi concreti per l'utilizzatore.
Questi dosatori possono operare in ogni ambito applicativo - dall'automotive al packaging, dal medicale all'alimentare, dall'edilizia al tessile, dal riciclaggio al "domestico" (arredamento, giocattoli, elettrodomestici) - grazie a un'accentuata flessibilità che deriva da due caratteristiche distintive e uniche. Innanzi tutto, le superfici a contatto con il materiale sono in acciaio inox, utilizzabile anche negli ambiti più critici, come il medicale e l'alimentare. La bassa rugosità non crea frizioni e permette un trattamento regolare dei granuli di polimeri, tale da non alterarne le condizioni fisiche. I dosatori Quantum salvaguardano quindi le caratteristiche fisiche della materia prima e, di conseguenza, la qualità dell'oggetto in plastica. Ogni dosatore, inoltre, è attrezzato con 6 stazioni di dosatura, facilmente asportabili, per essere vuotate o pulite. Ogni stazione è dedicata a un solo ingrediente, principale o additivo; la rimozione agevola quindi il cambio dei materiali e il ripristino immediato delle condizioni ottimali di lavoro, senza contaminazioni di polvere e residui. L'operazione non richiede lo smontaggio dell'alimentatore e può essere eseguita manualmente da un singolo operatore.
La tramoggetta di pesatura è collocata su due celle di carico, anche nei modelli più compatti. Fra la tramoggetta e le celle agiscono alcuni "shock absorber" che filtrano le vibrazioni della macchina per "salvaguardare meccanicamente" il dato fornito al controllo e consentire alle celle di carico di pesare il materiale con maggiore precisione. Dalla tramoggetta di pesatura l'intero batch viene trasferito al mixer aprendo la paletta di scarico, azionata pneumaticamente sia in apertura sia in chiusura. Il mixer è sferico e la pala di miscelazione è rotonda per assecondarne la geometria ed eliminare i ristagni di materiale. Il sensore di livello intelligente, che sfrutta la superficie del mixer come elemento sensibile, non richiede regolazioni e non è influenzato da polvere, cariche elettrostatiche, variazione di densità dei materiali e della miscela.
Il sistema di controllo è predisposto per l'integrazione con WinFactory, il software di supervisione industriale sviluppato da Piovan. WinFactory può interfacciare tutti i dosatori Quantum presenti in uno stabilimento per condividere le ricette, gestire i lotti di materiale e di produzione e consentire la tracciabilità della materia prima. Dati, questi, fondamentali per la certificazione del prodotto, in particolare negli ambiti alimentare e medicale- farmaceutico. I dosatori Quantum fanno parte della linea "High Efficiency" di Piovan, che contraddistingue i prodotti più efficienti a livello energetico e operativo.