Pelletron passa a Ipeg, nessuna concorrenza con Conair
La società Ipeg, con filiali operative nella trasformazione della plastica, nel riciclo e nella termoregolazione industriale, ha acquisito Pelletron Corporation, fornitore di sistemi per il trasporto pneumatico, per la rimozione della polvere e altre attrezzature ausiliarie, che continuerà a operare in maniera indipendente dalla sua sede di Lancaster, in Pennsylvania. Ipeg, con sede a Cranberry Township, in Pennsylvania, è la capogruppo di Conair, importante produttore a livello mondiale di attrezzature ausiliarie per la trasformazione della plastica, che progetta e vende anche sistemi per il trasporto di materiali.
“Mentre Conair offre sistemi per l’aspirazione a vuoto che possono trasportare centinaia o migliaia di chili all’ora, Pelletron produce sistemi a pressione che sono utilizzati dai produttori di resine per gestire flussi di migliaia e decine di migliaia di chili all’ora. Tecnicamente, quindi, non c’è sovrapposizione”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Ipeg, Chris Keller, spiegando che le due società non sono in concorrenza. Heinz Schneider e Paul Wagner, rispettivamente presidente e vicepresidente di Pelletron, conserveranno i loro incarichi, così come non vi saranno tagli nell’organico della società.
Specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di prodotto, Pelletron ha depositato vari brevetti, quali, per esempio, Pellecon3, processo di trasporto economico e intelligente, DeDuster, sistema per la rimozione della polvere e delle striature da materiali trasportati, e Pellbow, gomito per tubature di trasporto che evita di danneggiare i granuli e di usurare le attrezzature nei sistemi ad alta velocità e nelle applicazioni con materiali abrasivi.
“C’è la possibilità che Conair fornisca alcune attrezzature a Pelletron e viceversa. Tuttavia l’obiettivo primario per noi è far crescere Pelletron in quello che sa fare meglio, ovvero progettare sistemi di trasporto pneumatici ad alta capacità. Parte della nostra strategia di crescita è quella di acquistare società solide, dare loro autonomia e investire nella loro crescita. E questa operazione non fa eccezione”, ha aggiunto Keller.
Diventare parte del gruppo Ipeg darà a Pelletron la forza finanziaria per gestire progetti importanti da milioni di dollari. “La nostra crescita è stata finora limitata dalle nostre dimensioni, non dalle nostre conoscenze o capacità. Grazie al supporto finanziario e alla presenza globale di Ipeg, società molto più grande di noi, i nostri clienti rafforzeranno la loro fiducia nelle nostre capacità di gestire progetti sempre più grandi”, ha concluso Heinz Schneider.