Un progetto di sostituzione del metallo tutto made in Italy
Un ottimo esempio di sostituzione del metallo con la poliammide: questo è il nuovo transpallet I-ton per la movimentazione di pallet realizzato con TechnylStar SX 218 V50 di Solvay.
Presentato in occasione del convegno AxtroLabWay 2016 di Arcoplex Group, svoltosi a Mogliano Veneto (Treviso) il 21 aprile, questo carrello è composto da due sezioni, corpo centrale e forche, e, oltre a garantire le stesse prestazioni di quelli in metallo, offre svariati vantaggi: riduzione di peso, costi di produzione e rumorosità; maggiore maneggevolezza; minor carico per l’operatore; possibilità di sterilizzazione. Il transpallet realizzato con TechnylStar pesa 38 kg - 65% in meno rispetto ai 110 kg della corrispondente versione in metallo - ed è in grado di sopportare carichi fino a 1000 kg.
Per questo prodotto, realizzato dalla società italiana Lifter e al 100% made in Italy, era indispensabile un materiale altamente tecnico, studiato appositamente per conferire al manufatto specifiche caratteristiche che lo rendessero paragonabile, o addirittura superiore, a quelli in metallo. TechnylStar è una gamma di poliammidi 6 che offre prestazioni e libertà di progettazione, consentendo di realizzare prodotti che devono possedere anche una perfetta finitura superficiale. Questa gamma consente una riduzione della temperatura di lavorazione e di 40°C rispetto alle varietà tradizionali di PA6, permettendo un notevole risparmio di energia e di tempo.
TechnylStar comprende anche poliammide 66, per offrire una combinazione di eccellente portata e di capacità di riempimento (60%) senza precedenti. Il prodotto assicura rigidità elevata, resistenza al calore e migliore lavorabilità.