Condizioni reali nel campo delle forze ultraelevate

Il nuovo Netzsch Gabo Eplexor 500N è uno strumento di prova modulare, semplice da usare, per la caratterizzazione termomeccanica di svariati materiali, quali plastica, gomma, compositi, metalli e ceramica.
L’oscillatore elettrodinamico genera una serie di deformazioni entro un’ampia fascia di frequenze e temperature; ciò offre la possibilità di prevedere il comportamento del materiale senza doverlo testare sul campo. L’azionamento indipendente che applica la forza statica assicura sempre un posizionamento ottimale del provino e consente di sottoporre il materiale a deformazioni statiche elevate, simili a quelle ottenute, ad esempio, con i dispositivi di prova universali.
Grazie al design modulare e ai sensori di forza facilmente intercambiabili, il sistema Eplexor risulta perfettamente equipaggiato non solo per eseguire le operazioni di misurazione attualmente in uso, ma anche per soddisfare le esigenze future. L’esclusivo sistema automatico MPAS per il cambio provino garantisce misurazioni efficienti nelle modalità di trazione, compressione, flessione e taglio, in qualsiasi ordine. A tutto ciò si aggiunge un software dalla tecnologia e dal design innovativi, completamente riprogettato e semplice da usare.
Eplexor darà dimostrazione di tutte queste caratteristiche tecniche alla fiera K 2016 di Düsseldorf, presso lo stand E17 di Netzsch Gabo, nel padiglione 10.