Mini dryer per il settore medicale
La gamma di soluzioni dedicate alla deumidificazione di Moretto è stata ampliata con l’introduzione dell’innovativo mini dryer X-Comb per il trattamento di polimeri tecnici. Sintetizzando gli standard tecnologici che contraddistinguono i prodotti di Moretto, X-Comb è stato appositamente studiato per l’implementazione in applicazioni medicali che richiedono standard di prestazioni e di costruzione molto serrati. Il dryer è disponibile in quattro versioni da 1,4 a 14,4 kg/ora.
“X-Comb unisce alcune delle nostre tecnologie più innovative in un dryer rivoluzionario specifico per le applicazioni medicali che testimonia ancora una volta come Moretto stia sfidando lo status quo dello stato dell’arte in questo settore. Plus del dryer sono, inoltre, la conformità con quanto previsto dall’industria 4.0 e l’ottimizzazione dei consumi energetici”, afferma Benjamin Sutch, CMO di Moretto.
Fiore all’occhiello del dryer è l’implementazione della tramoggia OTX, che grazie alla sua geometria garantisce un flusso di materiale e d’aria uniforme raggiungendo standard esclusivi. Sotto il rivestimento antiurto brevettato Spyro c’è, infatti, una tramoggia in grado di trattare la stessa quantità di materiale, richiedendo però il 40% in meno di volume, tempo di residenza e quantità di aria tecnologica.
Il cuore tecnologico di X-COMB è un equalizzatore del punto di rugiada integrato che gestisce la velocità di rivoluzione della ruota a zeoliti. La trasmissione diretta con motoriduttore guida e regola la rotazione e permette di mantenere un punto di rugiada stabile fino a -52°C.
L’alta efficienza del dryer è garantita da due turbo compressori VFD, uno dedicato al circuito di processo e uno dedicato a gestire il ciclo di rigenerazione. A corredo un flusso d’aria variabile autoadattativo e un controllo antistress che assicurano insieme un trattamento ottimale e proteggono dalla sovraessiccazione. Il filtro del deumidificatore è posizionato esternamente ed è facilmente raggiungibile per la pulizia senza l’utilizzo di altri strumenti. La rigenerazione dell’aria esausta può essere canalizzata rendendo il dryer adatto ai settori medicale, ottico o ad applicazioni tecniche che necessitano di camera bianca.
Il controllo touch screen a colori, disponibile in tutti i modelli della serie, ne garantisce un utilizzo semplice e intuitivo con sistemi di selezione veloce e di controllo di tutti i parametri del dryer. X-Comb è dotato di connessioni multiple: standard RS485 Modbus, Ethernet, USB e Mowis, sistema di supervisione Moretto.
Il mini dryer X-Comb è stato sviluppato all’interno del progetto Drying 4.0 che vede Moretto impegnata nel realizzare una gamma completa di soluzioni che rispettino i principi di industria 4.0.
Grazie al suo design compatto, X-Comb può essere installato sia sulla bocca della macchina trasformatrice sia a lato della stessa. A completamento può essere equipaggiato con basi di scarico e carrelli per facilitarne lo spostamento. Abbinato a un alimentatore monofase Venturi ne gestisce direttamente il controllo.
Il mini dryer X-Comb è stato presentato in anteprima alla fiera K 2016 a Düsseldorf in Germania ed è ora disponibile in tutto il mondo.