Un "temporary store" dell’Atalanta in casa RadiciGroup

La sponsorizzazione di Atalanta da parte di RadiciGroup offre all’azienda bergamasca un’ampia visibilità europea (l’85% della sua produzione avviene in Europa) e risponde a un duplice obiettivo: da una parte promuovere l’attenzione al territorio bergamasco, in cui il gruppo è nato e dove oggi lavorano circa 1200 persone, dall’altra sottolineare come molti dei SUOI materiali trovino applicazione in ambito sportivo.

Per rimarcare tutto ciò, il 12 dicembre RadiciGroup ha organizzato, presso la sede della sua holding, una giornata colorata di nerazzurro, allestendo un “temporary store” dell’Atalanta dedicato ai suoi dipendenti. Oltre 2600 maglie usate dalla squadra in Europa League prenotate nelle settimane scorse dai lavoratori di RadiciGroup sono state ritirare in tale occasione, alla presenza di alcuni giocatori della “Primavera” del club sportivo bergamasco, poiché la prima squadra la sera prima era stata impegnata a Genova per il Campionato di Serie A.

“Con l’Atalanta abbiamo sfidato sul campo di gioco, oltre all’Apollon, il Lione e l’Everton offrendo ulteriore visibilità al marchio RadiciGroup in Francia e in Inghilterra, due mercati strategici per il nostro gruppo in termini di fatturato. I sorteggi per i sedicesimi ci hanno messo in lizza con il Borussia Dortmund e anche in questa occasione sono sicuro che i giocatori nerazzurri ci faranno fare un’ottima figura. In Germania siamo presenti con stabilimenti produttivi e sedi commerciali nei settori della chimica, della plastica e delle fibre sintetiche: il mercato tedesco è il secondo dopo l’Italia per fatturato, con un valore di circa 200 milioni di euro”, ha commentato Angelo Radici, presidente del gruppo.

Con oltre 75 anni di storia nel mondo del tessile, oggi RadiciGroup è il secondo produttore europeo di poliammide (210 mila tonnellate) e di poliestere (24 mila tonnellate), due tra i materiali più utilizzati al mondo per innumerevoli applicazioni: dall’automobile (55% del fatturato RadiciGroup), all’abbigliamento (soprattutto tecnico-sportivo), dall’arredamento ai vari settori industriali.

Nel mondo del calcio, i filati in poliammide di RadiciGroup possono essere utilizzati soprattutto per l’intimo e per i calzettoni dei giocatori, Immagine rimossa.mentre i filati in poliestere sono consigliati per l’esterno delle maglie e per i pantaloncini. I tecnopolimeri prodotti da RadiciGroup trovano applicazione nelle sedute da stadio - tra cui quelli per lo stadio di Rio dove si sono svolte le Olimpiadi del 2016 - così come in vari accessori sportivi, come le scarpette o le protezioni da calcio. Infine RadiciGroup produce il filo utilizzato per realizzare i campi in erba sintetica, completando un’offerta per il mondo del calcio tra le più complete e sostenibili nel panorama europeo, proposta da un unico gruppo, radicato nel territorio bergamasco e attivo oltre i confini nazionali.