Una ex tipografia diventerà una smart factory della plastica

Si chiama Innovation Square Center il progetto strettamente legato all’industria della plastica presentato il 26 marzo da Sigit Group. Con un investimento intorno ai 4 milioni di euro, cui si aggiungeranno circa altri 2,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico, prevede la riqualificazione della ex tipografia Gros a Mirafiori, Torino, secondo le logiche di Industria 4.0 e smart factory.

Si tratta di un impegno importante per la società, che porterà lavoro e sviluppo. La ex tipografia Gros, progettata negli Anni Cinquanta dall’architetto Gualtiero Casalegno, verrà trasformata in uno smart building che ospiterà 120 lavoratori, tra addetti ai servizi e tecnici specializzati, e sarà dotata di una showroom dove mettere a punto e collaudare nuove tecnologie.

Anche l’assegnazione della realizzazione dei lavori sarà improntata all’innovazione, rivolgendosi ad architetti “under 40” selezionati con un concorso supportato dall’Unione degli Industriali di Torino e da Anfia, patrocinato dal Comune di Torino e programmato dalla Fondazione per l’Architettura di Torino.

Sigit, specializzata nella produzione di componentistica per l’industria dell’auto e degli elettrodomestici, è nata a Torino nel 1966 e ha sede a Chivasso. Dal 2015 è controllata dal fondo sovrano Oman Investment Fund.