Sistema di visione artificiale completamente integrato

Per realizzare in poco tempo un'applicazione di visione ad alte prestazioni non c’è più bisogno di un esperto. A questo scopo, B&R ha introdotto nel suo portafoglio di prodotti per la visione, gestito interamente all’interno dell’ambiente di sviluppo per l’automazione industriale, le due varianti di telecamere Smart Sensor e Smart Camera, rispettivamente per una o più funzioni simultanee.

Poiché l'hardware è completamente integrato nel sistema di automazione, le telecamere - e gli illuminatori, in qualunque configurazione - possono essere sincronizzate alle funzioni della macchina con precisione nell’ordine del microsecondo. Questo consente di ottenere l’immagine perfetta in qualunque condizione di illuminazione ambientale anche ad alte velocità, garantendo qualità in produzione senza penalizzare la produttività.

Sensor e Camera possono essere dotate di uno dei tre sensori di immagine, da 1,3 a 5 megapixel, tutti caratterizzati da grandi dimensioni dei pixel, elevata sensibilità alla luce e ridotta rumorosità (elevato rapporto segnale/rumore). Questo garantisce un'ottima qualità dell'immagine, anche in applicazioni con prodotti in movimento ad alta velocità. L’immagine perfetta in ogni situazione è oltremodo garantita grazie all'illuminazione, integrata e sincronizzata con le camere, disponibile sotto forma di LED incorporati nel contenitore della camera o in barre LED esterne, componibili e orientabili, o ancora in pannelli per la retroilluminazione.

Le camere sono disponibili con lente integrata o con attacco a C standard, per permettere di scegliere la lente più adatta all’applicazione. Le lenti integrate sono dotate di regolazione elettronica della messa a fuoco e sono disponibili in lunghezze focali da 4,6 a 25 mm. Tutte le ottiche B&R sono ottimizzate appositamente per i sensori in uso, per ottenere la massima nitidezza e prestazioni di immagine ottimali.

Un solo cavo connette il dispositivo alla rete della macchina tramite un connettore ibrido M12 e fornisce anche la necessaria alimentazione a 24 V. Un secondo collegamento ibrido consente un facile cablaggio a margherita con telecamere aggiuntive o illuminatori B&R.